14 dicembre 2011

10 tappeto componibili per rendere unico il tuo salotto

Quando decidi di comprare un tappeto di solito hai già in mente dove collocarlo, hai preso le misure dello spazio che vuoi occupare davanti al divano o nell’ingresso. Comprando un tappeto che va bene a un determinato scopo lo vincoli in quella posizione all’interno della casa. Se invece vuoi un tappeto da modificare quando vuoi spostarlo o semplicemente ti piace cambiare spesso il tuo tappeto opta per i tappeti componibili.
Il tappeto componibile è basato su dei moduli, più o meno regolari, che puoi modificare a seconda dei gusti e delle necessità. Ora te ne mostreremo diversi modelli davvero originali e divertenti.
1 Zip ideato da Alberto Sánchez per Mut Design. È un tappeto composto da delle strisce di tessuto che piegate perfettamente creano degli esagoni. Puoi scegliere tu se ripiegare tutte le strisce o lasciarne dei pezzi liberi, per bloccare le strisce come preferisci ci sono delle cerniere laterali. Puoi scegliere Zip tra tre misure diverse: uno, due o tre esagoni, puoi scegliere anche di che colore vuoi il tappeto. Quando sarà il momento di lavarlo basterà smontarlo, metterlo in lavatrice, una passata di ferro e potrai comporre un nuovo tappeto.






2 Il tappeto ideato da Ora Ïto per la collezione Parquet di Stepevi. Questo tappeto è realizzato con materiale di recupero, con scampoli già tessuti pronti per essere buttati. Da questi pezzi il designer ricava delle strisce, di diverso colore e spessore, che accosta le une alle altre, per dar vita a dei listelli di parquet di lana. Le strisce sono tra loro cucine, a mano, in modo sfalsato, creando così un effetto di movimento. Ha realizzato questo tappeto in cinque diverse gradazioni: nero, rosso, blu, malva e verde.


3 Puzzle Perser, il tappeto persiano ideato dalla designer Katrin Sonnleitner. La particolarità di questo tappeto è che è composto da piccole tessere come un puzzle (della tessera del puzzle hanno anche la forma), 1225 tessere per metro quadro. Ogni tessera è composta da una mistura riciclabile di gomme sintetiche e naturali. Puoi scegliere di non completare il tappeto con tutte le tessere, ma farne uno più piccolo, o uno di forma quadrata, a seconda di che tipo di tappeto preferisci.

4 Effervescent Rug, ideato da Esti Barnes designer e fondatrice di Top Floor. I sassi colorati , che compongono il tappeto, hanno una forma quasi tridimensionale, accostati gli uni agli altri creano un tappeto da fiaba. I sassi hanno diversi colori e diverse dimensioni, piccoli e grandi, creano un insieme di grande effetto.


5 Pepple Rug ideato da Ksenia Movafaghi per 2formDesign. Il tappeto imita in tutto e per tutto uno strato di ciottoli, dei piccoli e duri sassi che in realtà sono dei morbidi ciottoli di lana pura al 100%.  La colorazione dei  sassi di Pepple va dal grigio al bianco. Il tappeto è interamente cucito a mano nell’azienda norvegese. L’unico inconveniente di questo divertente tappeto è la pulizia, non è facile pulirlo nelle pieghe tra un sasso e l’altro, a causa della sua forma, quindi forse è meglio usarlo dove non si creano briciole. Questo tappeto porta la natura in salotto e la rende comoda.


6 Land Carpet ideato da Florian Pucher e prodotti in Cina ( dove il designer ha spostato il suo studio e la sua produzione). Il tappeto riproduce un paesaggio bucolico visto dall’alto. Le colline, gli appezzamenti di terreno, coltivati a diverse rotazioni, e i prati come li vediamo quando guardiamo dal finestrino dell’aereo. Questo tappeto utilizza diversi pezzi di tessuto colorato, intrecciato a mano con lana neozelandese, con spessori diversi, per ricreare l’effetto delle zolle. Sono disponibili quattro modelli di questo tappeto: il paesaggio europeo, quello africano, quello statunitense e quello olandese. La tiratura dei tappeti è limitata: 80 esemplari per ogni modello.
Nel 2009 i Land Carpet hanno vinto l’Elle Decoration International Design Award nella categoria Best Floor Covering.

7 Coil-Rubber Carpet di Maja Mesić. È un tappeto circolare composto da sette forme base che vanno incastrate l’una nell’altra. Questo originale tappeto ha portato la giovane designer croata a passare la selezione del concorso per giovani progettisti serbi, organizzato da Mikser, tenutasi ad aprile 2011 nel padiglione satellite del salone del mobile di Milano. Il tappeto è realizzato in gomma, quindi si può usare sia per gli interni che per esterni. La dimensione del tappeto la scegli tu, se lo vuoi più grande devi solo aggiungerai degli elementi alla base.

8 Block Carpet di Tappeti Su Misura. Composto da più moduli di feltro da 60x60 cm, puoi scegliere il tipo di colore (shaggy gloss filato lucido o shaggy glamour filato opaco) per ogni modulo e comporlo come più ti piace. I moduli li agganci uno all’altro tramite uno una striscia di velcro. I moduli sono riciclabili al 100%. Quando vorrai cambiare la disposizione dei moduli o vorrai mettere il tappeto in una stanza più piccola, non dovrai fare altro che sganciare i moduli e riassemblarlo. Il costo del tappeto varia a seconda della dimensione scelta.

9 Magic Rug ideato dal designer Cho Hyung Suk. Questo tappeto è multifunzione, puoi scegliere di tenerlo steso o di ripiegarne dei pezzi e usarli come uno schienale, un portaoggetti o un tavolino. I moduli di Magic Rug, realizzati in acciaio e materiale acrilico, li puoi assemblare insieme in modo facile e creativo, adattandoli alla tua stanza. La particolarità di questo tappeto è che ha anche una luce integrata.

10 Pinocchio Rug di Hay. Il tappeto è composto da palline colorate in feltro assemblate, per formare dei cerchi. È disponibile in tre varianti di colore: multi color, orange e coral/black. Le palline sono realizzate in pura lana vergine infeltrite, colorate e assemblate in due diametri: 90 e 140 cm. Hay fa produrre questo tappeto in Nepal e in India per promuovere la sostenibilità e la responsabilizzazione nei paesi d’origine, concentrandosi sull’utilizzo di piccole imprese locali, nonché di metodi di produzione e di tecniche di tessitura del luogo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...