9 gennaio 2012

Divano grande per un salotto piccolo: che fare?

 Un nostro lettore di nome Andrea ci ha contattato per risolvere un problema legato al suo salotto. La richiesta di Andrea, è quella di riuscire a sistemare un divano di dimensioni importanti (320x210cm) con un tavolino (110x70cm) in una stanza che misura  355x500 cm. I vincoli principali sono: 

  • la presa tv si trova tra le due finestre
  • sul lato opposto ci sono due porte


Il dubbio di Andrea è: sistemare un divano a L lasciando chiuse le porte o trovare una soluzione alternativa che permetta di collocare il divano all'interno del salotto senza penalizzare le porte?





Analizzando la richiesta di Andrea, abbiamo elaborato due soluzioni che rispondono ai suoi requisiti.

Soluzione n°1


Abbiamo posizionato al centro della stanza il divano ad L delle dimensioni richieste, ma questa soluzione riduce notevolmente lo spazio disponibile per i restanti arredi. L'aver posizionato il divano al centro della stanza, permette però di avere uno spazio sufficiente tra la parete con le porte e lo schienale del divano, consentendo di tenere aperta, se si desidera, la porta a scrigno.
Consigliamo ad Andrea di posizionare la tv a muro, tra le due finestre, in modo da poter collocare sotto la tv il tavolino. Un'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un mobile porta tv di dimensioni ridotte come quello mostrato nell'immagine.
Raccomandiamo inoltre, se Andrea non è già in possesso di un televisore, di optare per una tv al massimo di 37" per poter godere appieno delle immagine riprodotte senza arrecare danni alla vista. 



Soluzione n°2


Il progetto alternativo prevede di utilizzare un divano sempre ad L, ma di dimensioni ridotte (per es. 240x160cm) posizionato sul lato corto del salotto. Questa soluzione rende più vivibile il salotto, consentendo di collocare il tavolino al centro della stanza e di rendere più agevole l'accesso agli altri locali. Con questo progetto Andrea avrà la possibilità di collocare una parete attrezzata di suo gusto, senza particolari vincoli di spazio, prevedendo, se lo desidera, di utilizzare un braccio porta-tv che consenta di ruotare il televisore in favore del divano, come illustrato nell'immagine.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...