16 febbraio 2012

La parete curva del salone

Una nostra lettrice di nome Rossella ci scrive per chiedere una nostra consulenza sull’arredamento della casa dove andrà a vivere. I dubbi di Rossella riguardano:
• l’arredamento del soggiorno, dove è presente una parete curva
• trovare un posto nel suo appartamento dove poter creare un angolo studio
• adibire a guardaroba un locale
• rendere più luminoso il corridoio



Analizzando la pianta di Rossella abbiamo elaborato due soluzioni che soddisfano le sue richieste.







Soluzione n°1


La zona relax è costituita da due divani, (uno a tre posti e uno a due posti) che Rossella possiede già, e da un mobile basso porta tv. La zona studio, in questa soluzione, l’abbiamo posizionata a ridosso della parete curva e l’abbiamo schermata con una libreria. La zona studio è costituita semplicemente da una scrivania e una cassettiera. La libreria può essere alta fin quasi al soffitto, in modo da creare un vero e proprio divisorio o a mezza altezza, magari curva, per riprendere la forma della parete. Il locale accanto alla camera da letto verrà adibito a cabina armadio, con scaffali più profondi per mettere i vestiti e le giacche e scaffali meno profondi per mettere maglie, borse ecc.
Per rendere più luminoso il corridoio non illuminato dalla luce naturale, si potrebbe mettere uno specchio e colorare il corridoio con dei colori chiari.





Soluzione n°2


In questa soluzione abbiamo pensato ad una parete attrezzata da collocare nella parete curva in modo da seguire l’andamento della parete. Questa parete attrezzata potrà essere realizzata o in legno o in cartongesso o con gli elementi modulari, come mostrato, a titolo di esempio, nell’immagine riportata sotto. La parete avrà un’altezza variabile, bassa dove è posizionata la tv e più alta dal lato opposto. La scrivania andrà inserita all’interno di questa parete attrezzata a creare la zona studio.
Il guardaroba in questa ipotesi lo abbiamo progettato chiuso, costituito da un armadio, una cassettiera e una scarpiera. Un esempio di tale guardaroba è riportato nell’immagine allegata a questa soluzione.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...