14 febbraio 2012

L'isola che c'è

Una nostra lettrice di nome Moira ci ha scritto per chiedere il nostro aiuto per progettare la sua cucina. Moira ci fa sapere che la cucina non ha ancora prese e allacci definiti (non ci sono quindi vincoli particolari di progetto) e che desidera tanto avere un’isola da utilizzare come piano d’appoggio.

Analizzando la pianta della nostra lettrice siamo giunti a due soluzioni che rispondono ai suoi requisiti.




Soluzione n°1

Il locale di Moira è caratterizzato da due porte finestre e un’apertura che occupano tre pareti e questo riduce notevolmente le possibilità di organizzazione della cucina. Abbiamo ipotizzato, per questa soluzione, un’isola centrale di dimensioni 150x90 cm, da usare come zona snack, distante 160 cm dal piano di lavoro per avere più libertà di movimento. 
Abbiamo previsto un lavello angolare a due vasche, un piano cottura da 60 con, posizionato sotto, il forno e il frigo.
Se Moira volesse inserire, in questa soluzione, anche la lavastoviglie, sarebbe sufficiente eliminare una vasca del lavandino e riporre la lavastoviglie nel modulo lasciato libero. 
Se invece la nostra lettrice volesse un piano cottura da 90 cm, si dovrebbe ridurre a 45 cm la dimensione delle due basi ai lati. La base a sinistra potrebbe essere attrezzata a cassetti, al posto di una vasca del lavandino, rinunciando, però alla lavastoviglie, altrimenti i cassetti potrebbero essere posizionati nell'isola.
Consigliamo a Moira di inserire uno o due punti luce sull’isola, in modo da illuminare in modo adeguato la zona e valorizzarla.


Soluzione n°2

L’isola, in questa ipotesi, è stata ruotata di 90°, in modo da lasciare maggiore libertà di movimento. La cucina studiata prevede la presenza di un frigo, una base da 60cm con cassetti, (avendo però l'accortezza di lasciare 5 cm dall'angolo per poterli aprire agevolmente), un piano cottura da 60 cm con forno sottostante, una lavastoviglie e un lavandino da 90 cm con comodi cassettoni. Anche in questo caso consigliamo a Moira di provvedere a posizionare più punti luce sull’isola.


1 commento:

  1. Vorrei ringraziare lo staff per le due soluzioni proposte.
    Sono ancora indecisa sulla mia cucina vorrei fosse bella e funzionale.
    Moira

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...