22 febbraio 2012

Organizzare un bagno piccolo

Una nostra lettrice di nome Marilena, ci ha contattato per chiederci una consulenza sul suo bagno. Marilena vorrebbe inserire una doccia sulla parete lunga 3 metri e posizionare wc e bidet sotto la finestra, spazio che oggi è occupato da una mezza vasca. 

Il problema di questo bagno è che è troppo stretto, quindi bisogna trovare una doccia che consenta comunque il passaggio e che non ostruisca l'apertura della porta.


Analizzando la pianta di Marilena abbiamo elaborato due soluzioni.


Soluzione n°1

In questa soluzione abbiamo posizionato sotto la finestra i sanitari lunghi 60 cm (Marilena non ci ha detto dov’è la colonna di scarico, quindi abbiamo seguito la sua richiesta. Ricordiamo a Marilena che spostare il wc di diversi centimetri rispetto allo scarico significa utilizzare un tubo a cui dover dare una certa pendenza, il chè comporterebbe alzare il pavimento ed avere, quindi, un bagno a due livelli). Di fronte ai sanitari, abbiamo collocato, a 60 cm, la doccia angolare di dimensioni 90x70 cm. Accanto alla doccia abbiamo posizionato il lavabo soprapiano.
Abbiamo posizionato doccia e lavabo sulla parte di destra, considerando l’apertura della porta verso la parte di sinistra, ma se la porta si apre al contrario, ovviamente dovrebbe farli posizionare sulla parete di fronte.
Inoltre, Marilena non ci ha detto se preferisce la cassetta dello scarico incassata o meno: noi l’abbiamo considerata incassata (soluzione che consigliamo caldamente) ma, se così non fosse, occorrerà considerare come ingombro della cassetta 10-15 cm.




Soluzione n°2
In questa seconda soluzione, abbiamo optato per dei sanitari di dimensioni ridotte (50 cm) per poter inserire una doccia rettangolare di dimensioni 100x80 cm con aperture scorrevoli. In questo caso, per il lavabo, abbiamo optato per una soluzione sospesa: l'unica accortezza è che dovrà essere profondo 40 cm in modo da non sbattere contro la porta (sempre rifacendoci alle misure ricavate dal disegno fornitoci da Marilena).

Dato che il bagno di Marilena è di dimensioni ridotte, le consigliamo sanitari sospesi, con colori chiari per i pavimenti, i rivestimenti e le pareti: in questo modo, il suo bagno sembrerà più grande.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...