3 aprile 2012

Ristrutturazione della casa di Annalisa

Annalisa ci ha contattato per avere uno nostro parere su come ristrutturare la sua casa. La nostra lettrice ci ha lasciato alcune indicazioni su come vorrebbe organizzare la sua casa. Annalisa vorrebbe:
  • una zona cucina-living che si affacci sull’attuale ingresso
  • una camera da letto con cabina armadio
  • un bagno provvisto di doccia
  • una camera ospiti-studio
  • un secondo bagno con wc e lavabo






Analizzando la pianta di Annalisa, come prima cosa abbiamo pensato a dove poter collocare il secondo bagno e, una volta trovata la soluzione, abbiamo potuto organizzare il resto dell’appartamento.
Nella soluzione 1 il secondo bagno lo abbiamo posizionato di fronte al bagno grande e, seguendo l'indicazione della nostra lettrice, abbiamo collocato il wc e il lavabo. La soluzione scelta per il secondo bagno fa in modo che non ci sia un affaccio diretto all'esterno tramite una finestra quindi andrà areato in modo artificiale. Il bagno grande comprende una doccia angolare, il wc, il bidet e un lavabo. 


In un angolo della camera matrimoniale abbiamo posizionato la cabina armadio, a cui si accede tramite una porta a libro. Vicino all'ingresso dell'appartamento abbiamo posizionato un divano e il mobile porta-tv, mentre davanti alla finestra dell'ex cucina abbiamo disposto i moduli a comporre la nostra cucina.

Nella seconda soluzione il bagnetto viene illuminato, in maniera indiretta, dalla finestra posizionata nell'ex cucina. In questo caso, il bagno di servizio è ad uso esclusivo della camera matrimoniale. Come già visto per la prima soluzione, abbiamo posizionato la cabina armadio nell'angolo della camera da letto, con la differenza che il letto si appoggia ad essa. La cucina è posizionata sotto la finestra della zona giorno ed è organizzata a formare una L.



La soluzione 2 è quella che, a nostro parere, permette di utilizzare e ottimizzare meglio lo spazio a disposizione della nostra lettrice Annalisa, per questo abbiamo provato a cercare delle alternative partendo da quest'ultima soluzione cercando di concentrarci di più sulla zona giorno.

Nella soluzione 3 abbiamo disposto la cucina a formare una U, mentre, nella soluzione 4, abbiamo previsto la presenza in cucina di una penisola, posta di fronte all'ingresso, attrezzata con degli sgabelli. La soluzione 3 prevede anche, per il bagno di servizio, la presenza del bidet che siamo riusciti a posizionare utilizzando una porta a scrigno che ci ha permesso di recuperare spazio sufficiente per questo tipo di soluzione.


Nelle soluzioni 2, 3 e 4 abbiamo previsto anche la presenza di una zona dispensa/sgabuzzino, posizionata di fianco al bagno di servizio, il cui accesso è garantito da una porta a libro, soluzione utilizzata per recuperare spazio e consentire un migliore sfruttamento della dispensa/sgabuzzino. 

1 commento:

  1. Grazie per i vs. progetti, ad oggi non ho ancora deciso quale fare e quindi per il momento sono bloccata, spero al più presto di decidere e dare avvio ai lavori e poi vi farò sapere com'è andata.
    grazie ancora e buon lavoro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...