10 maggio 2012

La zona giorno di Silvia

Una nostra lettrice di nome Silvia ci ha scritto per ricevere un nostro consiglio su dove posizionare la televisione e il divano nella zona giorno della sua casa. 
Silvia ci ha fornito delle indicazioni di massima per realizzare il nostro progetto della zona giorno della sua casa: piano cottura e lavandino posizionati sotto la finestra e le colonne frigo e forno nella zona dove il muro fa la risega (allungandola, eventualmente di altri 60 cm). Inoltre, per dividere la zona relax dalla zona cucina Silvia vorrebbe inserire una penisola.


La pianta della zona giorno di Silvia è spaziosa e senza grandi limitazioni, questo ci ha permesso di trovare diverse soluzioni che potrebbero fare al caso suo.


Soluzione n°1-2
Nella soluzione 1, un divano con chaise longue è stato posizionato accanto alla porta d'ingresso, collocando di fronte ad esso il televisore con il suo mobiletto.
I moduli della cucina li abbiamo posizionati a formare una U. Partendo da destra troviamo il frigo, il lavello ad una vasca con gocciolatoio. Sotto a quest'ultimo è collocata la lavastoviglie; abbiamo poi un modulo da 60 cm per i cassetti e il piano cottura angolare. A chiudere la composizione un forno a mezza colonna. Come da richiesta di Silvia abbiamo posizionato la penisola per dividere la cucina dal salotto.

Nella seconda soluzione la cucina è disposta come già visto nella soluzione precedente, ma cambia la posizione dei singoli moduli: partendo da destra troviamo un modulo per i cassetti, il lavello e il piano cottura con 4 fuochi. Le due colonne, quella del frigo e quella del forno, le abbiamo posizionate accanto alla penisola.
La zona relax in questa soluzione è organizzata con due divani posizionati ad L, mentre la tv è stata posta tra le due finestre.

Soluzione n°3-4
Nella soluzione 3 la cucina l'abbiamo progettata aperta a formare una L. Partendo da destra troviamo: un lavello con una vasca e gocciolatoio e lavastoviglie sottostante, un modulo con i cassetti, il piano cottura angolare, frigo e forno. Questa disposizione lascia lo spazio sufficiente per inserire un tavolo per 6 persone.
La zona relax è, come nelle altre soluzioni, posta accanto alla porta d'ingresso costituita da un divano a tre posti con davanti la tv.

Nella quarta soluzione abbiamo ampliato la risega di ulteriori 60 cm (parte colorata in rosso) come ci ha suggerito Silvia in modo da mettere le colonne frigo e forno una accanto all'altra, dividendo il soggiorno e la cucina attraverso l'aggiunta della penisola.
Il piano cottura, il lavandino e la lavastoviglie trovano posto nella parete con la finestra.
In questa soluzione la tv è posta accanto all'ingresso mentre il divano è stato girato in modo da avere il televisore di fronte, permettendo, in questo modo, una visione più agevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...