4 maggio 2012

Lo sgabuzzino di Annalia

Una nostra lettrice di nome Annalia ci ha contattato per avere dei consigli su come sfruttare al massimo ogni spazio della sua casa in modo da creare un piccolo ripostiglio dove poter riporre la scala e altri oggetti.
Altro problema di Lia è la doccia, che, per la presenza di un angolo dovrebbe essere costruita su misura.

Analizzando la pianta della casa della nostra lettrice siamo giunti ad elaborare due soluzioni.


Soluzione n°1

Nella prima soluzione abbiamo inserito una doccia semicircolare di dimensioni 90x90cm, cambiando il senso di apertura (verso destra) per evitare che la porta vada a sbattere contro il vetro della doccia, e optando per una porta a libro, in modo da ridurre l'ingombro.
Nella pianta sottostante abbiamo indicato in rosso i muri che Annalia dovrà far costruire per avere il ripostiglio. Le dimensioni di questo sgabuzzino permetteranno di poter collocare anche la lavatrice al suo interno. 
Nel soggiorno, di fronte alla porta della cucina, abbiamo inserito un tavolo rettangolare mentre accanto alla porta d'ingresso all'appartamento abbiamo inserito una piccola parete attrezzata che conterrà la tv, con un divano a due posti posto davanti ad esso.

Soluzione n° 2
Nella seconda soluzione abbiamo spostato (muri in rosso sono sempre quelli di nuova costruzione) il muro che creava quel fastidioso dente e posizionato una doccia quadrata da 90x90.
Spostando il muro del bagno il cucinotto verrà leggermente ridimensionato, mantenendo però le dimensioni minime previste per essere utilizzato senza problemi. Il ripostiglio è posizionato come nella soluzione precedente. Per poterlo sfruttare in pieno, consigliamo ad Annalia di posizionare un scaffale alto in modo da usarlo anche come dispensa; nelle immagini sotto troverete delle foto a titolo di esempio dalle quali la nostra lettrice potrà trarre spunto per arredare il suo ripostiglio.
Il soggiorno è arredato con un tavolo rettangolare posto vicino alla porta del cucinino ed un divano a tre posti collocato accanto al tavolo, con la tv a parete collocata di fronte alla porta finestra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...