28 giugno 2012

Seconda camera e seconda bagno per Erica

Erica ha intenzione di comprare una casa a Milano e di ristrutturarla in modo da poter ricavare un secondo bagno e una seconda camera da letto. Per questo motivo ci ha contattato, informandoci, inoltre, che vorrebbe inserire la cucina in soggiorno, organizzandola con un bancone, dotato di piano cottura e lavandino, e una parete per gli elettrodomestici.

Analizzando la pianta della nostra lettrice siamo giunti a due possibili soluzioni.


Soluzioni n°1 e 2

L'appartamento è diviso in due grandi aree da un corridoio che termina con una porta che si apre sull'immenso terrazzo. A destra del corridoio troviamo la camera da letto matrimoniale, che, grazie alla sua forma rettangolare, permette l'inserimento di una cabina armadio e di poter collocare il letto sotto la finestra. Accanto alla camera abbiamo organizzato il soggiorno e la cucina. Dall'altro lato del corridoio troviamo invece i due bagni e la cameretta, che noi abbiamo organizzato con un armadio a ponte e un angolo con scrivania e libreria in modo da poter utilizzare questa camera, all'occorrenza, anche come studio. I due bagni hanno dimensioni ridotte (rispettivamente 4 e 3 mq) ma comunque funzionali.
Nel bagno di 4 mq, a cui si accede dal corridoio, abbiamo inserito una doccia angolare da 80x80 cm, un lavabo singolo o doppio, il bidet e il wc. Dato che questo bagno non avrà un affaccio diretto sulla finestra dovrà essere predisposta l'areazione forzata. Nel secondo bagno, date le dimensioni ridotte, abbiamo eliminato il bidet, inserendo una doccia, che può essere sia angolare che rettangolare, un wc e un piccolo lavabo.

Nella soluzione 1 la cucina è costituita da due blocchi posti uno di fronte all'altro. Il blocco a destra è organizzato con le colonne frigo e forno, mentre quello a sinistra presenta il piano cottura da 60cm e un lavandino ad una vasca. Attaccato al blocco del piano cottura abbiamo inserito poi un tavolino con delle sedie dove Erica potrà comodamente mangiare.
A completare l'arredo del soggiorno, abbiamo pensato di inserire un divano a due posti, posto vicino alla porta, e una tv a parete collocata davanti al divano.

Nella seconda soluzione, invece, abbiamo organizzato la cucina a formare una L, posizionando le colonne frigo e forno accanto alla parete. Il piano cottura e il lavandino li abbiamo inseriti di fronte alla porta finestra in un modulo profondo 130 cm dotato di zona snack.
Anche in questa soluzione, completano l'arredo il divano a due posti e la tv a parete.


1 commento:

  1. Bellissimi entrambi i progetti, in particolare la seconda soluzione! Grazie mille al team di Arredamentofacile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...