16 agosto 2012

La camera da letto di Patrizia


Patrizia ci ha scritto per chiederci come ricavare una cabina armadio nella sua camera da letto. Nella sua camera, che misura 22 mq, la nostra lettrice vorrebbe costruire una parete, in cartongesso, dotata di una porta, che vada a chiudere una parte della stanza in modo da adibirla a cabina. Il letto contenitore lo vorrebbe posizionare contro la parete della cabina. 
Analizzando la pianta di Patrizia abbiamo studiato due soluzioni.

 Soluzione n°1
Nella prima soluzione abbiamo riportato l'idea suggeritaci da Patrizia, dove una parete, che noi abbiamo indicato a mattoni, ma che Patrizia può benissimo farsi realizzare in cartongesso,delimita la zona della cabina. Se le dimensioni, che abbiamo ricavato dalla pianta, sono corrette, il locale permette l'apertura di due porte nella cabina, in modo da dividere glia biti di Patrizia e quelle del marito. Se Patrizia preferisce può scegliere di farsi costruire solo una delle due porte e organizzare la cabina abbiamo indicato nella seconda soluzione. Ovviamente la soluzione con due porte esclude la possibilità di inserire i comodini, quindi Patrizia dovrà scegliere delle applique a muro da collocare sopra il letto.
A completare l'arredo abbiamo inserito un comò, dove la nostra lettrice può collocare la tv se la gradisce.
Soluzione n°2
Nella seconda soluzione, abbiamo lasciato la cabina nella posizione illustrata nella soluzione precedente, adottando una porta, non più a libro, ma a scomparsa nel muro.Ovviamente se Patrizia deciderà di optare per il cartongesso dovrà scegliere una porta a libro. Inserendo una sola porta la cabina sarà attrezzata su tre lati con scaffali o ripiani profondi 60 cm o 40 cm a seconda degli indumenti da riporvi.
Il letto in questa soluzione è stata posta di fronte alla cabina. A completare l'arredo abbiamo collocato un comò.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...