17 settembre 2012

Angela e la scelta del colore


Una nostra affezionata lettrice di nome Angela ci scrive per avere delle indicazioni su quali colori utilizzare per pitturare le pareti della sua casa. La nostra lettrice ci fa sapere che al momento ha acquistato solo la camera da letto, in color wengè, e la cucina rustica, in muratura.



Dare un'indicazione su quali colori utilizzare non è facile soprattutto se non si conoscono i colori scelti per i pavimenti, i complementi d'arredo e quale illuminazione utilizzare per il locale. Il colore delle pareti deve naturalmente intonarsi, infatti, all'arredamento e ai complementi che verranno inseriti in quella stanza.

Per aiutare Angela, e chi ha il suo stesso dilemma, vi segnaliamo dei siti che possono senz'altro fornirvi dei suggerimenti utili su quale tipo e colore utilizzare per le pareti di casa. Per cercare di aiutare Angela quanto più possibile, abbiamo considerato, nei siti presi in considerazione, le immagini raffiguranti un arredo in color wengè come quello utilizzato da Angela per la sua camera da letto.

Colorjive: caricando una foto della vostra casa verrete indirizzati al pannello di controllo dove avrete, sulla sinistra, i comandi per provare a colorare le pareti. Potrete scegliere, e provarli in maniera virtuale, molti colori e se non vi piace basterà cancellare e ricominciare dall'inizio. Scelto il colore, non dovrete fare altro che cliccare sull'immagine e il programma colorerà le pareti. Fatta la vostra scelta, non dovrete fare altro che salvare l'immagine modificata con i colori scelti. Gratuito e senza registrazione.



House Beautiful Paint Brush: questo sito vi mette a disposizioni 25 immagini fra cui scegliere quella che più assomiglia, per colori, alla vostra. Cliccateci sopra e vi si aprirà una finestra con l'immagine al centro con sopra 4 box, contenenti i colori principali della stanza . Cliccate sulla barra dei colori e selezionandone uno questo verrà inserito sulle pareti o sul soffitto o sugli infissi o sugli accessori a seconda del box  evidenziato. Attenzione perchè non si può cancellare la scelta o tornare indietro, ma basterà scegliere un altro colore e dare un'altra mano per risolvere il problema.  Fatte le vostre scelte non vi resta che salvare. Gratuito e senza registrazione.


Benjamin Moore: Cliccando sullo specchio potrete guardare delle immagini campione scelte a seconda dell'ambiente che vorrete dipingere. Cliccando sulla barra dei colori vi si aprirà una paletta del colore principale della stanza raffigurata e di tutte le sue possibili sfumature e cliccando su una di queste si coloreranno di conseguenza le pareti della stanza raffigurata. Potete salvare o stampare le immagini raffigurate. Volendo, potete inserire anche delle vostre foto, ma bisogna registrarsi. Gratuito.



Se invece volete ricavare le palette dei colori di un'immagine potete scegliere tra:

Pictaculous: inserendo una vostra foto vi verranno fornite le palette di colori presenti e ve ne verranno suggerite altre compatibili.



Css Drive: caricando una foto personale verrà generato uno schema, (divisi in luce, medie e scure) di palette corrispondenti. Questo sito è utile nel caso vogliate sapere la tinta precisa del colore utilizzato nell'immagine caricata.


Per chiudere vi segnaliamo Colourlovers: questo sito vi permette di creare una tavolozza di colori e modelli, offrendo inoltre informazioni su colori e tendenze del colore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...