28 settembre 2012

La cucina di Emanuela


Emanuela ci ha contattato per chiedere un nostro consiglio su come poter organizzare la cucina del suo nuovo appartamento. Emanuela vorrebbe infatti inserirvi un divanetto, dato che la casa non dispone di un salotto. La stanza, che misura 430 cm x 280 cm, è dotata di una porta finestra che si affaccia sul balcone. La nostra lettrice ci fa sapere anche che gli attacchi sono posti sulla parete sinistra e che è presente un termosifone alla destra della porta finestra.


Analizzando la pianta di Emanuela abbiamo studiato due possibili soluzioni che vi andiamo di seguito ad illustrare.

Soluzione n°1

Nella prima soluzione abbiamo organizzato i moduli della cucina disponendoli sulla parete di sinistra, dove sono presentii gli attacchi e gli scarichi. Ovviamente, per poter ricavare lo spazio per poter inserire un piccolo divano, i moduli della cucina saranno solo 5: una colonna frigo (FR), un lavello ad una vasca da 60 cm, una lavastoviglie (L), un piano cottura da 60 con forno F e un modulo per i cassetti. Il frigo è stato posizionato come primo modulo in modo da non schermare la luce al piano di lavoro. Nel caso di soluzioni, come questa, dove la cucina non è molto grande o dove i moduli della cucina sono in numero ridotto, suggeriamo di ricorrere, se possibile, a dei sovrapensili, in modo da sfruttare tutto lo spazio possibile a disposizione.

Contro l'altra parete abbiamo posizionato un tavolo rettangolare, che misura 130 cm x 90 cm, che può ospitare comodamente 6 persone. Per completare l'arredo e per venire incontro alla richiesta della nostra lettrice, abbiamo sistemato un piccolo divano da 150 cm e una tv a parete. Consigliamo a Emanuela di dotare la tv di una struttura che ne consenta la rotazione, in modo da poterlo vedere comodamente sia se si è seduti a tavola sia dal divanetto. 

Soluzione n°2
La seconda soluzione è molto simile alla prima soluzione illustrata in precedenza, con i moduli della cucina e il divanetto disposti sul lato sinistro della stanza, mentre il tavolo si trova sulla destra. Cambiano però il numero dei moduli della cucina, che da 5 sono scesi a 4 (lavandino, lavastoviglie L, piano cottura con forno F e colonna frigo FR) per permettere al divanetto di essere ruotato di 90° rispetto alla soluzione precedente e quindi di essere posizionato di fronte alla tv.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...