1 ottobre 2012

Il salotto di Piero


Un nostro lettore di nome Pietro ci ha scritto per avere una nostra consulenza sul suo soggiorno. Attualmente il locale è arredato con una libreria (con una profondità variabile da 30 a 50 cm), un divano a tre posti, una poltrona e una consolle. Il nostro lettore vorrebbe cambiare i mobili e vorrebbe creare due zone distinte all'interno del soggiorno: una zona conversazione, arredata con due poltrone e un divano a due posti modello Le Corbusier e una zona pranzo arredata con un tavolo allungabile.

Pietro propone di spotare di 30 cm la parete del soggiorno che confina con la cucina, in modo da poter ricavare una libreria in cartongesso e vorrebbe mascherare l'ingresso al locale con del vetro cemento.


Qui di seguito trovare le soluzioni che il nostro Staff ha elaborato per soddisfare le richieste di Piero.

Soluzione n°1

Nella prima soluzione abbiamo posizionato la zona conversazione sotto la finestra, seguendo l'indicazione del nostro lettore, organizzandola con un divano due posti e due poltrone poste ai suoi lati. Alle spalle della zona relax abbiamo collocato una libreria profonda 30 cm al cui interno abbiamo posto la tv e che abbiamo immaginato lunga come tutta la parete ma ad un'altezza variabile. Non pensiamo che spostare il muro della cucina di pochi cm sia la soluzione ideale, poichè la stanza è sufficientemente grande per ospitare comodamente la libreria e le due zone richieste dal nostro lettore. 

La zona pranzo, arredata semplicemente con un tavolo allungabile per 6 persone, lo abbiamo posizionato accanto alla porta d'ingresso. Volendo Piero potrebbe inserire, nel caso lo ritenesse utile, un paravento in modo da schermare alla vista di chi entra il tavolo da pranzo. Inserire invece una struttura fissa non ci sembra la soluzione ottimale considerando che il percorso per le camere diventerebbe troppo pieno di ostacoli.
Soluzione n°2
Nella seconda soluzione, la zona conversazione e quella pranzo sono state invertite. Entrando ci si troverà quindi davanti la zona conversazione, arredata con due poltrone e un divanetto. Il tavolo da pranzo lo abbiamo posizionato accanto alla finestra. Per completare l'arredo della stanza, abbiamo poi inserito una tv a parete.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...