3 ottobre 2012

La casa nel parco di Cristiano


Un nostro lettore di nome Cristiano ci ha contattato per avere una nostra consulenza su come poter ristrutturare la sua nuova casa di campagna. Il nostro lettore vorrebbe ricavare dal piano terra la zona giorno (composta da soggiorno, cucina e un piccolo bagno) mentre al primo piano la zona notte dovrebbe prevedere la presenza di una camera matrimoniale con bagno privato e cabina, due camerette con un bagno in comune e una camera ospiti con bagno privato. 

Accanto alla zona giorno c'è la cantina, che dovrà essere comunicante con il soggiorno, dove Cristiano vuole inserire oltre al locale tecnico anche una lavanderia. La casa di trova all'interno del parco di Bracciano e Martignano, quindi è sottoposta a dei vincoli specifici che potrebbero impedire al nostro lettore di costruirsi un box doppio attiguo alla casa. Una possibile soluzione per aggirare questo problema potrebbe essere quella di ricavare il garage sacrificando una parte del piano terra. 


La soluzione che il nostro Staff ha pensato per Cristiano verrà esposta di seguito.

Nelle piante qui sotto abbiamo indicato in rosso le parti che andranno costruite e in giallo quelle che andranno demolite per poter realizzare il progetto che abbiamo pensato per Cristiano.

Pianta del piano terra
Pianta del primo piano
Soluzione per il piano terra.
Abbiamo organizzato la zona giorno in modo da avere da un lato il soggiorno con camino e dall'altro la cucina, il bagno e lo studio. Il soggiorno è arredato con due divani a tre posti, posti accanto al camino, un tavolo allungabile e un mobiletto per la tv. Come richiesto da Cristiano abbiamo inserito nel soggiorno una porta che conduce direttamente alla cantina. La cucina, aperta sul soggiorno, ha una forma a L ed è dotata di una penisola attrezzata con due sgabelli. 

Dato che questa stanza è molto grande abbiamo inserito un frigo all'americana indicato con il simbolo Fr, una colonna per il forno F, un piano cottura da 90 cm e un modulo per i cassetti C. La penisola ospita un lavandino a due vasche e la lavastoviglie L. Il bagno divide lo studio e la cucina ed è dotato di wc, bidet e di un lavandino, come richiesto dal nostro lettore. Lo studio è arredato con una scrivania, una libreria e una poltrona. Qualora Cristiano non ottenesse il permesso per poter costruire esternamente il box, potrebbe spostare la cucina al posto dello studio, usando come garage la cucina.


Soluzione per il primo piano.
Al primo piano abbiano dovuto apportare diversi cambiamenti per ottenere tutte le stanze e i bagni richiesti da Cristiano.  Le due camerette, con il bagno in comune, le abbiamo posizionate sulla sinistra del corridoio, mentre alla destra abbiamo collocato le due camere matrimoniali. 

Entrambe le camere hanno l'accesso ad un piccolo bagno privato dotato di doccia, lavabo e sanitari. Nella camera più grande abbiamo poi inserito, al posto dell'armadio, una cabina armadio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...