18 ottobre 2012

Umberto e il secondo bagno

Umberto e Sofia ci scrivono per chiedere un nostro consiglio su come poter ricavare un secondo bagno dalla loro attuale abitazione. I nostri due lettori ci chiedono di collocare questo bagno aggiuntivo nella grande camera da letto della coppia in modo che possa essere di pertinenza solo della camera.

La coppia ci fa sapere che il bagno dovrà essere posizionato sul lato destro della camera, perchè al di là del muro si trova l'altro bagno e in questo modo non ci sarebbero problemi con gli scarichi di acque bianche e nere.


Di seguito trovate dscritte le soluzioni che il nsotro Staff ha studiato per soddisfare la richiesta di Umberto e Sofia.

Soluzione n°1
Nella prima soluzione abbiamo posizionato il bagno dove ci ha suggerito la coppia, collocando la porta a battente davanti alla porta di accesso alla camera. Dato che la porta è posta sul lato corto, i sanitari li abbiamo posizionati sulla parete che confina con l'altro bagno in modo che le tubature degli scarichi non debbano correre troppo. Di fronte alla porta abbiamo poi posizionato una doccia di forma rettangolare. 

La camera da letto è stata arredata con un letto matrimoniale ed un piccolo armadio. Abbiamo eliminato i comodini per problemi di spazio, ma la coppia, volendo, potrebbe posizionare sopra al letto uno scaffale, che fungerà da comodino oppure posizionare delle applique a parete.

Soluzione n°2
Nella seconda soluzione abbiamo deciso di posizionare la porta del bagno sul lato lungo, di fronte al letto, e di sostituire quindi la porta a battente che caratterizzava la soluzione precedente con una scorrevole interna al muro. 
L'aver posizionato la porta al centro del locale ci ha permesso di posizionare da un lato il lavello e dall'altro la doccia, lasciando sempre wc e bidet sul lato in comune con l'altro bagno. L'arredo della camera è rimasto lo stesso della soluzione precedente poichè l'ingombro rimane pressochè il medesimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...