12 novembre 2012

La cucina di Silvia

Una nostra lettrice di nome Silvia ci ha contattato per chiederci un consiglio sul progetto della sua cucina. Silvia sta ristrutturando casa ed ha contattato un falegname per avere un progetto per la sua cucina, ma c'è un punto (evidenziato in rosso) della stanza che non la convince. 
La nostra lettrice vorrebbe infatti mettere il frigo accanto alla porta, ma dato che il muro è lungo solo 26 cm sarebbe costretta a realizzare una spalla in cartongesso per coprire il frigo, andando però a chiudere parzialmente la porta e limitando quindi la fonte di luce e d'aria a disposizione per il locale. 

Silvia vorrebbe inserire, oltre al frigo, anche il forno su quella parete, facendo però attenzione a non coprire troppo la finestra che si trova nell'angolo di questo ampio locale.

Il nostro Staff ha elaborato la richiesta della nostra lettrice ed ha prodotto due soluzioni che verranno dettagliate qui di seguito.

Soluzione n°1
Nella prima soluzione abbiamo deciso di inserire un modulo triangolare, alto quando la colonna frigo, accanto alla porta, in modo che consenta il passaggio della luce e dell'aria. Accanto abbiamo organizzato i moduli della cucina con la seguente sequenza: colonna Frigo Fr, mezza colonna o colonna Forno F, Piano cottura da 60 cm, un modulo per i cassetti C, un lavandino ad una vasca e l'immancabile lavastoviglie L. 
Per evitare di chiudere troppo la finestra ad angolo, consigliamo a Silvia di non inserire dei pensili sulla parte di sinistra, ma solo una cappa a vista dalle dimensioni minimali.


Soluzione n°2
Nella seconda soluzione abbiamo pensato di inserire una serie di mensole con un lato arrotondato, accanto alla porta. A seconda dello stile scelto per la cucina, queste mensole potrebbero essere in vetro o in legno. La cucina verrebbe quindi organizzata con i seguenti moduli: una colonna frigo FR, colonna forno F, piano cottura da 60 cm, un modulo per i cassetti C, un lavandino ad una vasca e la lavastoviglie L. 
Spostando anche la cappa sulla parete di fronte al tavolo, la parete di sinistra risulterà essere completamente libera: si potrebbe quindi pensare di inserire, al massimo, su quella parete, delle mensole poco profonde.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...