9 novembre 2012

Sfuma il colore

Siete stufi dei soliti colori e volete dare un tocco particolare a una o più stanze della vostra casa? perchè non provare a dipingere la cameretta di vostra figlia con un muro sfumato?o ricreare le onde del mare nella camera di vostro figlio? Seguendo i tutorial che abbiamo raccolto per voi potrete dare nuova vita a pareti che ora sono anonime e tristi.
Per una sfumatura uniforme seguite il tutorial illustrato di  P.S.-i made this. Prendete tre tonalità ( chiara, media e scura) dello stesso colore di vernice. Dipingete tutta la parete con la tonalità più chiara, poi con la tonalità più scura dipingete una porzione di muro ( può essere in basso o in alto) poi dipingete con il colore medio un'altra porzione di muro sopra a quella più scura e unendo il colore scuro con il medio sfumate per armonizzate il passaggio fra i due colori. Con un pennello più piccolo asciutto andate a sfumare le porzioni di muro fino a quando non saranno più visibili la divisione tra le tre parti.

 Un metodo più semplice per sfumare il muro è quello suggerito da Lines Across dove il colore è diviso in righe verticali che diventano più scure o più chiare. Misurate la parete e decidete in quante righe dividerlo (possono essere righe tutte della stessa altezza o con altezze a scalare) ad ogni riga dovrà corrispondere una tonalità diversa dello stesso colore.

Segnate sul muro con del nastro l'altezza delle righe e inizia a dipingere gli strati dispari dando due mani di colore. Lasciate asciugare e dipingete le righe pari, fate attenzione a rimanere nelle righe, poi rimuovete il nastro e controllate se non serve un ritocco in qualche punto.

Se invece volete creare delle onde sulle pareti dovete dare un'occhiata a Everyday is a Holiday. Disegnate su un foglio di carta rigida un semicerchio e ritagliatelo ( la dimensione dipende dal vostro gusto, con un modello più piccolo ci saranno più onde rispetto ad un grande) poi misurate l'altezza della parete, conoscendo l'altezza del vostro modello saprete quante onde vi verranno. 

Ora ricalcate sul muro i contorni del vostro modello, per tutta la parete ( potete fare le onde allineate o non allineate), fate attenzione ad andare dritti. Scegliete delle tonalità dello stesso colore, in numero delle tinte dipende se volete decorare con le onde tutta la parete o solo una parte. Ora non vi resta che dipingere iniziando dalle onde in alto, che andranno dipinte con due mani del colore più scuro, per terminare con le onde più in basso.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...