16 gennaio 2013

Ancora due cabine

In questo primo anno di vita del nostro blog, abbiamo avuto modo di appurare, prendendo spunto dalle vostre richieste, che l'argomento cabina armadio è senz'altro uno di quelli che più attira l'attenzione dei nostri lettori. Siete infatti in tanti a farci delle richieste su come poter creare in casa vostra uno spazio da utilizzare come cabina armadio. 

Oggi vi proponiamo la richiesta di due nostri lettori, Sabrina e Vincenzo, che ci hanno contattato per avere un progetto di una cabina armadio per la loro camera da letto. Sabrina vorrebbe ricavare una cabina nella camera da letto e vorrebbe un consiglio sull'angolo cottura. Anche Vincenzo vorrebbe realizzare la cabina nella camera da letto e un angolo studio nel disimpegno senza toccare i muri.
Pianta della casa di Sabrina
Pianta della casa di Vincenzo
Soluzione per Sabrina. 
La pianta della camera da letto di Sabrina ha le dimensioni perfette affinchè si possa inserire una cabina armadio. La camera è già divisa in due da un muro che, di fatto, ha la funzione di separare la zona spogliatoio dalla zona  letto. Organizzata con due scaffali profondi 60 cm, la cabina può essere chiusa o meno, a seconda dei gusti personali, con una porta.

L'angolo cottura non lascia spazio a molte scelte per via della posizione degli attacchi e degli scarichi. Abbiamo quindi posizionato una colonna frigo Fr, la lavastoviglie L, il lavandino ad una vasca, un modulo per i cassetti e il piano cottura con sotto il forno.

Soluzione per Vincenzo
L'idea iniziale di Vincenzo era quella di posizionare la cabina armadio sulla destra della stanza e mettere il letto di fronte. Dovendo ricavare le misure dal disegno che il nostro lettore ci ha allegato, non possiamo avere la certezza che le misure che abbiamo ricavato siano corrette, ma, qualora lo fossero, non ci sarebbe lo spazio necessario per mettere la cabina nella posizione proposta da Vincenzo. Per questo motivo l'abbiamo posizionata sulla sinistra, munendola di una porta centrale e di ripiani su tre lati. A completare l'arredo del locale, abbiamo sistemato il letto matrimoniale di fronte alla cabina.
Ricavare un angolo studio nel disimpegno è una scelta intelligente quando lo spazio a disposizione in casa è ridotto. Dato che l'angolo in questione si trova accanto alla porta del salotto, abbiamo pensato ad un tavolo dalla forma irregolare, in modo da poter stare seduti al pc consentendo, al tempo stesso, l'apertura della porta. La postazione pc può essere attrezzata con delle mensole e dovrà essere ben illuminata con lampade da tavolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...