12 marzo 2013

Consigli per Raffaele e Sofia

Raffaele e Sofia ci hanno contattato per chiedere un nostro consiglio su come poter arredare la zona giorno della loro casa. 
Raffaele vorrebbe posizionare il divano con penisola di fronte all'ingresso e collocare tv e libreria a destra della porta d'ingresso. 
Sofia invece vorrebbe dividere l'angolo cottura dal soggiorno in modo da avere due ambienti separati.

Il nostro Staff ha raccolto le richieste dei nostri due lettori ed ha elaborato delle soluzioni che sono illustrate qui di seguito.
Pianta della zona giorno di Raffaele.
Pianta della zona giorno di Sofia.

Soluzione n°1 per Raffaele
La zona giorno di Raffaele è dotata di una porta finestra e tre porte (la porta in basso  che rappresenta l'ingresso, a sinistra una porta comunicante con la cucina e quella in alto che conduce alla zona notte). La disposizione di queste porte non permette di posizionare il divano con penisola nella posizione che ci è stata suggerita dal nostro lettore, perchè troppo ingombrante, a meno che il divano scelto non sia più corto di 260 cm. Nella prima soluzione ovviamo al problema inserendo un divano tre posti con pouf e, di fronte, una parte attrezzata bassa angolare per contenere libri e tv.

Soluzione N°2 per Raffaele
Nella seconda soluzione abbiamo posizionato il divano con penisola accanto alla porta d'ingresso consentendo, in questo modo, il passaggio e la comoda visione della tv, che abbiamo posto a parete di fronte al divano. Per completare l'arredo del locale, abbiamo posizionato una libreria che può essere bassa o alta.

Soluzione n°1 per Sofia
La zona giorno di Sofia non è molto grande, in quanto l'appartamento è di soli 47 mq; per questo motivo consigliamo alla nostra lettrice una divisione non definitiva ma, volendo, che possa essere eliminabile in un futuro prossimo. Nella prima soluzione abbiamo posizionato una struttura realizzata in cartongesso o in legno, a cui abbiamo ancorato la tv. Suggeriamo di non far arrivare tale struttura sino al soffitto, in modo da far arrivare alla cucina un pò di luce naturale. In questo modo la cucina (organizzata con colonna frigo Fr, piano cottura e forno F, lavastoviglie L e lavandino) verrà schermata a chi si trova seduto in salotto. Per completare l'arredo abbiamo collocato un divano due posti e un tavolo per 2-4 persone.
Soluzione n°2 per Sofia
Nella seconda soluzione abbiamo posiziona una libreria poco profonda e non molto alta, per permettere il passaggio della luce. Tale libreria è stata posizionata vicino alla porta di ingresso al locale, alle spalle del divano a due posti collocato davanti alla tv posta a parete. Per completare l'arredo abbiamo posizionato un tavolo per 2-4 persone. Volendo Sofia potrebbe scegliere, al posto del tavolo, una consolle allungabile o un tavolo pieghevole che, chiuso, diventa uno specchio. In allegato la nostra lettrice troverà diverse immagini esplicative per questo tipo di soluzione proposta.
Alcuni esempi che potrebbero aiutare Sofia nella sua scelta.




Tavolo Tip Over di Porada.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...