26 aprile 2013

Nel verde

Con l'arrivo della primavera vogliamo portare un cambiamento, che sia nel guardaroba o nel look, che ci faccia sentire che il freddo è ormai lontano e che le vacanze stanno arrivano. Per portare un pò di aria di primavera in casa compriamo semini di fiori e verdura e arricchiamo il balcone per renderlo meno spoglio. Per aiutarvi a dare un nuovo look al vostro balcone vi mostriamo il prima e dopo di una terrazza opera di Thierry Halgand.
Vista del prima del balcone.
Il balcone aveva una pavimentazione in pietra e una ringhiera scura.


Vista del dopo del balcone.
La pavimentazione e il gradino ora sono in legno, questo oltre a dare un senso di ordine, amplia visivamente lo spazio del balcone.
Vista del dopo del balcone.
Il balcone è stato completato inserendo piante e fiori e un tavolino. Il tutto coperto con una tenda.

Vista del dopo del balcone.
Con qualche cuscino il gradino diventa un comodo salotto all'aperto. La ringhiera è mimetizzata da felci, edera e altre piante.
Vista del dopo del balcone.
Vista del dopo del balcone.
I consigli di Thierry Halgand (direttore del laboratorio di progettazione del paesaggio Balcoon) per la pianificazione di un balcone perfetto sono: 
scegliere una composizione (materiali, forme, luci, colori e mobili) che sia in armonia con l'ambiente interno su cui si affaccia.  Se il balcone si affaccia sulla cucina ( e se il balcone è abbastanza grande) potete inserirvi un tavolino e due sedie. 
Scegliere vasi decorativi (o coprivasi), adatti a contenere il giusto tipo di pianta a seconda delle dimensioni del balcone. 
Decorate il pavimento del balcone con ciottoli, canne o moquette per esterni. La scelta del tipo di piante dipende dai propri gusti e da che atmosfera si vuole creare, ma bisognerà tenere presente la posizione del balcone (vento, sole, inquinamento) del tempo che si ha dedicargli, delle normative comunali (carico massimo ammissibile 200 kg per m2) e di quelle condominiali.


Fonte: Marie Claire Maison

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...