4 aprile 2013

Più livelli al Gianicolo

Oggi vi mostriamo una casa su tre livelli al Gianicolo, Roma,un progetto di Nicola Auciello di na3Il progetto prevedeva la fusione di tre appartamenti disposti su quattro differenti livelli di quota e di due locali al piano seminterrato. L'appartamento, infatti, si caratterizza per la disposizione su sette livelli di quota: sei le quote imposte dalla preesistenza, la settima (il grande soppalco), invece, creata in fase progettuale.  

Circa un terzo del grande appartamento (250 mq circa) è stato destinato alla zona giorno, living e cucina, con affaccio e accesso diretto al giardino privato. Il soppalco che attraversa in maniera longitudinale la zona giorno ha la funzione di zona relax-lettura nella prima parte e di,  "spazio gioco-bambino" (con accesso dalla camera) nell'ultima. Gli unici colori presenti sono quelli dei materiali stessi: il bianco (delle pareti tinteggiate con smalti opachi e della stessa luce naturale e artificiale), il marrone-grigio della quercia e il grigio (della pietra cucina). L'architetto: "Il disegno del pavimento, a doghe differenziate, scansiona i pieni e i vuoti dei volumi costruiti diventando il tema conduttore del progetto. Ho dato priorità assoluta alla luce e agli affacci a tutta altezza (sia per gli interni che per gli esterni)".

Vista del soppalco.
La libreria, aperta sui due fronti, ospita la tv. Un'ottima soluzione quella di inserire la tv nella libreria.

Vista del soggiorno.
Vista della cucina.
 

Vista della cucina.
Vista della cucina.
 La cucina è dotata di una penisola centrale e di una porta ampia a filo muro.
Vista della cucina.
Una parte del soppalco è adibita a stanza dei giochi dei bimbi, questa interagisce con la cucina tramite una parete in cristallo temprato trasparente.
Vista del soggiorno e della zona pranzo.
Particolare della cucina.
Vista dal soppalco del living.
Vista del soppalco.

Particolare del soppalco.
Vista del soppalco.
Vista del living.
Vista del living.
Vista delle scale.
Vista della camera da letto.
Sezione dell'appartamento.
Pianta dell'appartamento.

Pianta del primo piano e del seminterrato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...