16 maggio 2013

Idee low cost per rinnova la cucina

La cucina è la nostra fissazione perchè è l'ambiente più difficile da progettare se non si è del settore o si è alle prime armi: per questo ci piace darvi dei piccoli suggerimenti per aiutarvi a renderla il più possibile simile a quella dei vostri sogni. Vi abbiamo spiegato, in altri precedenti post, come sceglierla, come progettarla e quali sono gli errori da evitare, per cui oggi vogliamo darvi dei suggerimenti, speriamo graditi, su come rinnovare la vostra cucina spendendo poco.
  • Dipingete le pareti. La prima cosa che vi consigliamo è di cambiare il colore di una o di tutte, a seconda dei vostri gusti, le pareti della cucina.
Cucina progettata da Crisp Architects.

  • Dipingete i mobili. Un modo veloce e decisamente economico per dare un nuovo look alla cucina è scegliere una vernice, del colore che più vi piace, e passarla sulle ante o, se preferite, su tutti i moduli della cucina. Ovviamente, a seconda del materiale con cui è costruita la cucina, occorreranno delle lavorazioni più o meno costose per poter cambiare il colore. 
  • Dipingete-sostituite il rivestimento. Se dipingere le ante della cucina vi sembra un intervento eccessivo potreste decidere di colorare o sostituire le piastrelle che si trovano tra top e pensili usando uno smalto o una vernice. Oppure potrete inserire un pannello decorativo tagliato su misura come quello mostrato nella foto sotto.
Pannelli di Pintdecor.
  • Sostituite le maniglie. Se preferite un cambiamento minimo potreste semplicemente sostituire le maniglie-manopole delle ante della cucina.
  • Sostituisci le sedie. Le sedie o gli sgabelli, soprattutto nel caso in cui la vostra cucina sia dotata di un'isola, completano il locale quindi sostituirli con oggetti di design o semplicemente sedie di un' altra forma e colore darà subito un'altra faccia alla cucina.
Sedie di Domitalia.
  • Sostituite i tessuti. Cambiate il colore del tappeto, delle tende, dei cuscini, anche semplicemente tingendoli, e avrete cambiato aspetto allo vostra cucina.
  • Sostituite il lampadario. Basterà cambiare il lampadario per avere oltre ad un'aspetto diverso dal punto di vista della decorazione, anche un'atmosfera diversa.
Cucina progettata da msx2.
  • Modificate i pensili. Ultimamente vanno molto di moda le cucina con i pensili aperti, senza ante; nel caso in cui abbiate timore che la polvere possa rovinare le vostre stoviglie, potreste ricorrere a delle ante in vetro oppure inserire delle mensole per mettere in mostra i vostri oggetti più carini.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...