31 maggio 2013

Lucia Garofolini: prima e dopo di una casa indipendente

Oggi, per la rubrica "il prima e dopo" siamo felici di presentarvi il lavoro di Lucia Garofolini, un architetto che si occupa di Home Staging e anche di ristrutturazioni. Infatti la casa indipendente che vi mostriamo qui sotto è stata ristrutturata nel 2006 sotto il vigile controllo di Lucia. Guardando le foto la prima cosa che abbiamo pensato è stata: finalmente questa casa è sbarcata nel 2013! Già, perchè le immagini prima dell'inizio dei lavori lasciano facilmente intravedere a che epoca si fosse fermata. Ma le immagini del dopo dimostrano lo studio attento e la scelta dei colori operata da Lucia e l'ottimo lavoro della sua squadra. Vi lasciamo alle foto. Se volete vedere altri lavori di Lucia andate sul suo blog o seguitela sulla sua pagina Facebook.



Vista del prima dell'ingresso.
Vista del dopo dell'ingresso.

La ristrutturazione di questa casa indipendente, ampliata nei primi anni ’70, ha interessato principalmente il piano primo in cui vi era la presenza di numerosi vincoli strutturali ed impiantistici. Nella zona giorno è stato possibile demolire i tavolati che suddividevano tradizionalmente lo spazio per crearne uno funzionalmente meglio distribuito e più ampio, effetto sottolineato dall’uniformità della nuova pavimentazione in resina nella stessa nuance di colore delle pareti (grigio chiaro). L’apertura di due vetrate verticali ed il recupero del vecchio lucernario del sottotetto hanno contribuito a rendere più luminoso l’ambiente. La porzione più bassa del sottotetto è stata demolita per realizzare un terrazzino raggiungibile dal soggiorno. L’inserimento di una struttura in cartongesso dal colore vivace, di porte filo muro tinteggiate come le pareti e di un paio di complementi d’arredo hanno conferito un nuovo carattere al disimpegno della zona notte. Molti elementi sono stati realizzati appositamente su disegno come la porta scorrevole della cucina, quella a bilico che separa il soggiorno dal disimpegno e dalla piccola lavanderia, la scala che conduce al terrazzino, la base a giorno, la penisola della cucina ed il pannello paraschizzi dietro il lavello.

Particolari del dopo.



Particolari del dopo.
Particolari del dopo.
Vista del prima della cucina.
Vista del dopo della cucina.
Vista del prima del bagno.
Vista del dopo del bagno.
Vista del prima del corridoio.
Vista del dopo del corridoio.
Particolare del dopo.
Vista del prima del sottotetto.



Vista del dopo del sottotetto.
Se sei un professionista o un padrone di casa e vuoi mostrare su Arredamento Facile i lavori di ristrutturazione di cui ti sei occupato scriveteci(arredamentofacileblog@gmail.com) e saremo felici di pubblicarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...