25 giugno 2013

La zona giorno di Rossella e di Michele

Due nostri lettori, Rossella e Michele, ci hanno contattato per chiedere una nostra consulenza sulla zona giorno della loro casa. Rossella deve arredare la sala-cucina posizionando i moduli della cucina sulla parete di destra e, sulla parete di fronte, una credenza che ospiti la tv. La nostra lettrice vorrebbe inoltre inserire un tavolo allungabile e un divano angolare (che misura 265 cm x 180). Michele vorrebbe inserire nel suo soggiorno un tavolo snack.
Pianta della zona giorno di Rossella.


Pianta della zona giorno di Rossella.

Soluzione per Rossella
La zona giorno della nostra lettrice non è così ampia da potervi inserire tutti gli elementi di arredo che le piacciono e, qualora venissero inseriti, non permetterebbero un comodo passaggio per lei e i suoi ospiti. Per questo motivo, nella soluzione che abbiamo pensato per lei, non abbiamo inserito il divano angolare, troppo grande per l'ambiente in cui, per forza di cose, devono convivere cucina e tavolo. Il divano angolare lo abbiamo sostituito con un più gestibile divano a tre posti posizionandolo accanto alla porta d'ingresso in modo che  gli ospiti possano avere, da quel punto, un visione globale dell'ambiente. A completare l'arredo abbiamo inserito un tavolo allungabile per 4-6 persone e la cucina (organizzata con frigo Fr, modulo per cassetti C, piano cottura da 60 con sotto il forno F, lavastoviglie L e lavandino a due vasche). La tv l'abbiamo posizionata sopra la credenza, posta a destra dell'ingresso,in questo modo ruotandola sarà visibile sia dal tavolo che dal divano. 


Soluzione per Michele
Inserire un tavolo snack (dimensioni 60x120 cm) in un ambiente già pieno di mobili non è semplice, per questo motivo abbiamo eliminato alcuni arredi che a nostro avviso andavano a riempire eccessivamente il locale. La soluzione che abbiamo studiato per Michele vede il divano nella sua posizione originale, mentre abbiamo spostato verso la parete attrezzata il tavolo per 6 persone. In questo modo abbiamo potuto sistemare il tavolo snack accanto alla porta del cucinino, punto perfetto per portare i cibi in tavola. Michele dovrebbe solo verificare che il tavolino in quel punto non sia d'ingombro all'apertura della porta-finestra del balcone. Consigliamo al nostro lettore di adottare, per il tavolino snack, dei comodi sgabelli senza schienale, che possono sparire sotto il piano del tavolo quando non vengono usati, in questo modo si evitano ingombri di spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...