7 ottobre 2013

Il soggiorno di Dario

Dario, un nostro lettore, ci ha contattato per chiedere un consiglio sul soggiorno della sua casa. Il soggiorno si trova nello stesso locale dove è collocata la cucina; a separare le due zone c'è solo un muretto ad L alto 150 cm e una piccola isola per la colazione in rovere moro. Dario vorrebbe inserire in soggiorno due divani da due posti e una parete attrezzata che possa ospitare la tv oltre ad un tavolo da pranzo per 4 persone. Inoltre il nostro lettore ci fa sapere che la cucina laccata è lucida bianca e nera, il pavimento della cucina è tipo ardesia e quello del soggiorno è parquet doussie mentre le pareti sono bianche. Dario ci da queste informazioni per sapere di che colore scegliere i mobili del soggiorno.






Pianta del soggiorno di Dario con la sua ipotesi di arredo.

Ci teniamo a dire ai nostri lettori che quando acquistate i mobili per la casa dovete fare attenzione a non comprare mobili troppo ingombranti oppure di numero eccessivo perchè rischierebbero di riempire troppo i locali e dare un senso di oppressione. Ovviamente questi consigli vanno rapportati alle dimensioni dei locali che si sta pensando di arredare, perchè ad aggiungere si fa sempre in tempo, ma a togliere diventa un pò più complesso.

Soluzione n°1

Nella prima soluzione abbiamo posizionato il tavolo da pranzo per 4 persone (80x140 cm) accanto alla porta del balcone; questa posizione è, a nostro avviso, la migliore perchè permette di portare comodamente il cibo dalla cucina alla tavola. Per quanto riguarda la scelta proposta dal nostro lettore di posizionare due divani da due posti a formare una L, non siamo d'accordo perchè andrebbero a chiudere troppo la zona di passaggio. Per questo motivo proponiamo a Dario di posizionare la parete attrezzata, magari bassa, nella stessa posizione da lui ipotizzata, sostituendo i due divani con uno da tre posti. Se le sedute non fossero sufficienti abbiamo inserito dei pouf da posizionare accanto alla zona snack.



Soluzione n°2
Nella seconda ipotesi abbiamo lasciato il tavolo da pranzo nello stesso punto visto nella soluzione precedente, modificando solo la zona relax. La tv l'abbiamo posizionata sul muretto basso, ma, volendo, potrebbe essere posizionata anche sopra ad una parete attrezzata bassa che, eventualmente, si può alzare nell'ingresso. Di fronte alla tv abbiamo posizionato un ampio divano a due posti e, per completare l'arredo del locale, abbiamo inserito due sedie, che, volendo, possono essere sostituite da due poltroncine non troppo ampie.


Per quanto riguarda i colori consigliamo a Dario di rimanere su toni neutri e, magari, di inserire dei tocchi vivaci solo nei complementi e negli accessori, in modo che possano essere sostituiti senza una grande spesa quando il nostro lettore ne avrà voglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...