21 novembre 2013

Prendi le misure per l'albero

Secondo tradizione l'albero di Natale andrebbe montato (se avete un abete artificiale) e addobbato il 7-8 dicembre e rimanere a rallegrare le nostre case fino all'Epifania. Gli amanti delle festività natalizie avranno già pronti addobbi e lucine per fine novembre, in modo da avere più tempo per godersi la calda e avvolgente atmosfera del Natale. Ma come si sceglie un albero di Natale? Se dopo anni passati con un alberello di Natale alto pochi cm volete dare una svolta e prendere un albero degno di questo nome, come lo dovete scegliere? 
L'alberello, date le sue ridotte dimensioni, necessitava di poco spazio e di poche decorazioni, era facile posizionarlo su quasi tutti i mobili di casa e, volendo, lo potevate spostare in diversi punti della casa. 


Decorazioni per l'albero.

La situazione si fa un po' più complessa con un albero di Natale alto 2 metri. Ecco alcune semplici regole da tenere ben in mente:
  1. prima di acquistare il vostro albero di Natale, misurate lo spazio dove volete inserirlo;
  2. se lo addobberete con delle luci, controllate di avere vicino una presa di corrente; 
  3. se lo posizionerete in un punto di passaggio, verificate che ci sia lo spazio sufficiente per passare accanto al vostro albero. 
In uno spazio ridotto preferite alberi dal diametro ridotto e verificate sempre che l'altezza dell'albero sia compatibile con il locale in cui andrete ad addobbarlo.
In commercio esistono tipi di alberi di Natale, i più comuni sono altii 150 cm (con diametro 90-120 cm), 180 cm (con diametro 110-130 cm), 210 cm (con diametro 120-150 cm) e 240 cm (con diametro 130-170 cm).
Ornamenti per l'albero.

Ovviamente stiamo sempre parlando di alberi sintetici che i primi di gennaio verranno riposti in uno scatolone e portati da mariti volenterosi in cantina. Un abete vero, certo, è più ecologico e profumato, ma avrà bisogno di luce, poco calore e acqua per rimanere in vita per il periodo delle feste natalizie e ricordate di piantarlo in giardino alla fine delle feste. 




Ma se non potete permettervi in casa, per questioni di spazio, un albero alto o se preferite delle soluzioni alternative, potete sempre farvi ispirare da queste simpatiche soluzioni di alberelli di Natale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...