17 gennaio 2014

Salone di Assunta

A gennaio torna la rubrica dei progetti, che abbiamo un po' trascurato in questi ultimi tempi, per aiutare Assunta ad arredare al meglio il suo salone cercando di soddisfare tutte le sue richieste. La nostra lettrice ci scrive per chiedere un nostro consiglio sul salone della casa che sta ristrutturando. Sulle pareti del locale, che sarà dotato di riscaldamento a pavimento, sono presenti diverse porte che conducono ad altre stanze. Nella richiesta che Assunta ci ha fatto pervenire, ha espresso la volontà di inserire un grande tavolo (120x250 cm), un divano davanti alla tv e un camino (che ora è incassato nel muro).



Pianta della casa di Assunta.
Come si può vedere dalla pianta che ci ha fornito Assunta riportata in alto, le porte sulla sinistra conducono alla cucina e al bagno, mentre quella sulla destra porta alle scale per il primo piano. L'apertura in basso costituisce invece l'accesso alla casa della nostra lettrice. La presenza di queste aperture, oltre alla presenza di un ampio tavolo da pranzo, vincola notevolmente le nostre scelte progettuali considerando anche il fatto che, dato che il salone è un punto nevralgico della casa, deve essere percorso in diverse direzioni e non trovare gli arredi a bloccare l'accesso.

Nella prima soluzione abbiamo collocato il tavolo da pranzo, dotato di 6-8 sedute, accanto alla finestra, mentre vicino alla porta abbiamo posizionato un divano tre posti posizionato su un ampio tappeto. In questa soluzione non è possibile collocare la tv davanti al divano, come richiesto dalla nostra lettrice; quindi, per evitare di occupare spazio, lo abbiamo collocato a parete e dotato di un braccio che ne permetta la rotazione in modo da poterne fruire comodamente la visione direttamente dal divano. 





Nella seconda soluzione il tavolo da pranzo lo abbiamo lasciato nella stessa posizione che, a nostro avviso, rimane l'unica che permette di muoversi attorno ad esso con o senza la presenza di ospiti. La zona relax l'abbiamo arredata con un divano due posti che da la schiena alla porta d'ingresso completando poi l'arredo con due sedie. Posizionando il divano in questa posizione, Assunta potrà guardare comodamente la tv e ammirare le fiamme del suo camino, rimasto nella sua posizione originaria.

2 commenti:

  1. Preferisco la seconda soluzione, la trovo più "intima" e quindi più adatta ad un salotto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...