11 febbraio 2014

Progetti: come arredare la zona giorno di Giovanna

Una nostra lettrice ci ha contattato per chiedere il nostro aiuto sulla zona giorno della sua casa. Giovanna vorrebbe una penisola per pranzare, un tavolo allungabile da usare al bisogno, un divano e una parete attrezzata.





Ci teniamo a ricordare a tutti i nostri lettori che quando si arreda un locale è meglio procedere per gradi, perchè si fa sempre in tempo ad aggiungere, mentre a togliere, sopratutto se sono stati spesi tanti soldi, è più difficile. Inoltre quando si pensa di inserire un arredo allungabile bisogna verificare il suo ingombro nel locale, considerando anche lo spazio occupato dalle sedie e dai commensali nel caso di un tavolo.

Detto questo, veniamo al progetto di Giovanna. Nella prima soluzione abbiamo preferito optare per un arredo "essenziale" inserendo quelli che sono, a nostro avviso, gli elementi indispensabili da inserire all'interno di questo locale che, per dimensioni e per la posizione delle porte, non permette molte scelte alternative.
La cucina è stata predisposta nel rettangolo a sinistra (dove noi abbiamo indicato solo l'ingombro); accanto abbiamo posizionato un tavolo rettangolare che misura 85x130 cm (le linee tratteggiate indicano l'ingombro del tavolo allungato a 190 cm). Davanti alla porta d'ingresso abbiamo posizionato un divano a due posti e una serie di mensole, scelte per la profondità ridotta, poste attorno alla tv a parete.



Nella seconda soluzione abbiamo cercato di soddisfare quanto più possibile le esigenze di Giovanna inserendo una micro tavolo-penisola, da utilizzare come angolo snack, posta accanto alla porta del balcone. Per completare l'arredo del locale abbiamo inserito un tavolo rettangolare, un divano a due posti e una parete attrezzata che ospita la tv. Al momento di dover aprire il tavolo per una cena con amici, Giovanna potrà riporre gli sgabelli sotto il piano della penisola, in modo da non ostacolare il passaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...