26 febbraio 2014

Scopriamo la madia...

Conoscete la Madia? Se la risposta è negativa ecco una sua breve "Carta d'Identità" dove abbiamo riportato le informazioni principali.
Madia modello Sessanta con ante in noce canaletto

Nel tempo questo mobile è cambiato, si è evoluto seguendo le mode e modificando la sua forma in base ai cambiamenti della società. Se, in principio, la Madia (se cercate su google troverete le immagini di madie nella loro forma originaria) era utilizzata prevalentemente per impastare il pane e conservare la farina, il lievito ed altri alimenti, ora la si utilizza per lo più come contenitore dove riporre stoviglie e arredi per la tavola anche perché ormai si è persa l'usanza di farsi il pane in casa e, per chi invece fosse ancora legato a questa tradizione, lo sviluppo della tecnologia ha messo a disposizione nuovi utensili a tale scopo come, ad esempio, la planetaria.
Se una volta era una cassa si legno (molte erano decorate con intarsi e decori) con il coperchio sollevabile, oggi la madia è un rettangolo dotato di due o più ante e, a volte, anche di cassetti, un arredo ideale da inserire in soggiorno o in sala da pranzo. 
Un mobile che veniva usato prevalentemente in campagna ha trovato la sua collocazione anche nelle case di città, abbracciando, in questo caso, uno stile più moderno. Linee pulite, assenza di decori e di maniglie (sono dotate di apertura del tipo push-pull), le madie moderne hanno un design minimal che le rende oltre che utili anche decorative.

Madia modello Essenza

Abbiamo raccolto per voi delle madie moderne prese dal sito Casa Idea Stile che raccoglie una vasta gamma di mobili classici e moderni realizzati in Italia da piccoli produttori artigianali e rifiniti a mano uno alla volta. Potrete scegliere tra 100 finiture disponibili e, nel caso in cui non riusciste a trovarne quella che fa al caso vostro e che si adatta alle esigenze della vostra casa, potrete chiedere un prodotto personalizzato con il colore che preferite. Casa Idea Stile vi metterà infatti a disposizione prodotti artigianali di elevata qualità al miglior prezzo disponibili in tutta Italia.
Madia modello Sessanta con ante in argento spatolato

Raccolta di madie moderne e alcuni particolari delle ante

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...