14 maggio 2014

L'open space di Donatella

Una nostra lettrice ci scrive per avere un consiglio sulla zona living della casa che ha appena acquistato. Donatella vorrebbe inserire la cucina nel rettangolo a sinistra, dove sono presenti attacchi e scarico dell'acqua ma il suo problema è che la cucina che possiede è più corta dello spazio in cui vorrebbe inserirla. La nostra lettrice ci chiede quindi come risolvere questo problema tenuto conto che vorrebbe dividere la cucina dal resto del locale magari usando del cartongesso. Inoltre la nostra amica vorrebbe inserire in questo locale il divano, la parete attrezzata per la tv e una libreria.
Pianta della zona living di Donatella
Foto della cucina e del tavolo da pranzo di Donatella.
Una cucina bianca Veneta Cucine e un tavolo Air di Lago sono gli arredi di Donatella.




Soluzione 1
La cucina lineare di Donatella misura 420 cm, mentre lo spazio a disposizione della nostra lettrice è di 580 cm. Per adattare la cucina allo spazio consigliamo alla nostra amica di affiancarla con dei moduli aperti posti su entrambi i lati, sospesi (come nelle immagini sotto) nella soluzione proposta da Veneta Cucine. Inoltre,  Donatella potrebbe scegliere lo stesso colore della cucina o, volendo, optare per un colore in contrasto che però si sposi con il resto dell'arredamento del locale. Sotto la finestra della cucina abbiamo posizionato un piano per la colazione come richiesto da Donatella. 
Data la posizione dell'antenna della tv, posta tra i due balconi, abbiamo potuto collocare la zona relax solo in questo punto per permettere una comoda visione dei programmi. Un divano tre posti, un due posti e un paio di sedie o pouf renderanno accogliente il locale permettendo una perfetta visione del film. La tv l'abbiamo posta su una piccola parete attrezzata (vedere le immagini sotto), magari sospesa, per non riempire troppo il locale. Per completare l'arredo abbiamo collocato l'elegante tavolo da pranzo sopra un tappeto. Nell'angolo accanto al balconcino abbiamo immaginato Donatella rilassarsi con un buon libro, preso dalle libreria che abbiamo posto accanto al blocco scale (che si trova a destra del tavolo) mentre il sole tramonta.

Soluzione 2
Per completare la bella cucina di Donatella abbiamo scelto di inserire i moduli aperti solo sulla sinistra. Per completare la composizione, abbiamo inserito la zona snack attrezzata con sgabelli, soluzione tanto desiderata dalla nostra lettrice. Consigliamo a Donatella di rivolgersi al rivenditore Veneta Cucine più vicino a lei, in modo da verificare se queste soluzioni sono fattibili o se non le convenga rivolgersi ad un artigiano che realizzi i moduli su misura. 
La zona relax, anche in questo caso, è arredata con due divani e due sedie poste davanti alla tv. Alle spalle delle sedute abbiamo posizionato la libreria, che potrebbe essere bianca, come la cucina, in modo da creare continuità tra le due zone. Donatella potrebbe optare anche per un colore diverso dal bianco, l'importante, a nostro avviso, è che rimanga sempre su toni chiari poichè il locale non ci sembra abbia un'illuminazione naturale adeguata. Il tavolo da pranzo lo abbiamo posizionato nello stesso punto della soluzione precedente, quindi lontano dalla cucina; la posizione di termosifoni ed attacchi non consente, a nostro avviso, altre soluzioni. Nell'angolo accanto al balconcino abbiamo sistemato una zona home office utile per i compiti dei più piccoli o per Donatella.



Spalla e Cucina Veneta Cucine

Spalla e Moduli Veneta Cucine

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...