3 giugno 2014

25 anni: Ikea e molto altro da festeggiare


Il 1989 è un anno ricco di avvenimenti interessanti. Noi eravamo bambini e magari molti di voi non erano ancora nati; è stato l'anno dell'uscita nei cinema della Sirenetta di Walt Disney, l'anno del 13° scudetto dell'Inter e l'anno del lancio in Giappone del game boy. 
Ecco un breve elenco di alcuni dei fatti più importanti che si verificati proprio in quell'anno:
  • Il 9 novembre 1989 è il giorno della caduta del muro di Berlino. Costruito nel 1961 serviva per dividere ed evitare il passaggio dei berlinesi tra Berlino Est (sotto il controllo dell'Unione Sovietica dopo il 1945) e Berlino Ovest (Controllato dagli Alleati). 
  • Il 12 marzo è il giorno della nascita del web ad opera di Tim Berners-Lee, l'informatico britannico che al Cern di Ginevra presentò la teoria della rete nota come World Wide Web (www), il primo programma di navigazione. Il testo è disponibile sul sito del Cern.


  • Il 1989 è stato anche l'anno dell'inizio della collaborazione tra Snaidero e Pininfarina. Rino Snaidero e Sergio Pininfarina, i due presidenti, scoprirono di essere accomunati dalla passione per la bellezza e l'innovazione tecnologica. L'esperienza nel campo dell'arredamento di Snaidero e le conoscenze di Pininfarina nell'ambito del design hanno dato vita ad una vera e propria rivoluzione dello spazio domestico. Oggi Paolo Pininfarina e Edi Snaidero festeggiano i 25 anni di partnership presentando l'elegante e innovativa Ola 25. Per avere maggiori informazioni vi rimandiamo alla lettura del post di Manuela, collega del network Home Style Blog.

  • Il 1989 è l'anno anche dell'inaugurazione della piramide di vetro del Louvre di Parigi progettata dall'architetto Ieoh Ming Pei. La grande struttura vetrata, espressione dell'architettura d'avanguardia, è l'ingresso principale del museo, destinato ad accogliere i milioni di visitatori che arrivano ogni anno da tutto il mondo per vedere i capolavori d'arte al suo interno. 
  • In maggio si è festeggiato il 25°anno della fondazione del Vitra Design Museum che si trova a Wheil am Rhein, Basilea. L'edificio è stato progettato dall'architetto Frank Gehry. Dedicato alla ricerca, all'innovazione e alla diffusione del design e dell'arredamento, questo museo è uno dei più importanti del mondo. Oltre ad ospitare mostre temporanee di design, infatti, il Vitra Design Museum raccoglie al suo interno la più grande collezione di mobili del mondo.

  • Sempre nel maggio del 1989 sbarca anche in Italia Ikea. Dopo aver aperto il primo punto vendita a Cinisello Balsamo l'azienda svedese di mobili low cost ha cambiato il nostro modo di progettare e arredare gli ambienti. Ikea ha portato nelle nostre case mobili dai nomi incomprensibili che con il tempo sono diventati parte della nostra vita. Chi di noi non ha o ha avuto una libreria Billy? o la cassettiera Malm? Quanti mobili abbiamo infatti portato a casa e montato con entusiasmo per vedere se l'effetto finale fosse uguale a quello visto nel negozio. Ancora oggi, a distanza di 25 anni, Ikea rimane un'icona e un punto di riferimento di quanti desiderano arredare la propria casa con un budget ragionevole senza tralasciare le mode del momento in termini di design e arredamento.


E voi per quali avvenimenti ricordate il 1989?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...