12 settembre 2014

Peltro: valore nel tempo

Qualche settimana fa abbiamo ricevuto la segnalazione di un'azienda italiana che produce oggetti in peltro. Questo materiale ci fa fare un salto indietro nel tempo ai giorni dell'università quando, durante le ricerche per un esame, lo abbiamo scoperto. Il peltro è una lega composta principalmente da stagno (96%), da antimonio (3,5%) e da rame (0,5%).

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di presentarvi l'azienda artigiana Cavagnini nata nel 1999 dall'unione di mastri peltrai che produce manualmente, oltre ad ideare, la sua intera produzione nei suoi laboratori a Ghedi (BS).

Fatevi un giro sul sito dove troverete una ricca collezione di articoli che spaziano dalla linea classica al design moderno, dalla serie economica a quella di prestigio. Una produzione varia caratterizzata dall'accostamento di materiali di natura diversa come il cristallo, la ceramica e il legno. Ogni oggetto è unico, originale e distinto da dettagli curati dal primo all'ultimo passaggio della lavorazione.
Anche la pulizia di questi piccoli oggetti è semplice: basta infatti una passata con uno straccio umido per farli tornare a splendere; in caso di graffi basta strofinare la superficie con della pasta abrasiva per ridargli brillantezza.
Qui sotto una piccola selezione degli oggetti che potete trovare sul sito.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...