13 ottobre 2014

Verde in Spagna

Se anche voi, come noi, vivete in una grande città ed amate il verde, o siete tra i pochi fortunati che hanno a disposizione un giardino o, nella maggioranza dei casi, dovete accontentarvi di portare il verde sul balcone-terrazzo o direttamente in casa. 
Il contatto con la natura, anche se ridotta ad un piccolo vaso sulla scrivania, è importante e utile. Le piante in casa, oltre a portare colore e bellezza, sono utili perchè purificano l'aria da odori e sostanze inquinanti. 
Un esempio intelligente ed innovativo di verde indoor lo possiamo trovare nell'appartamento a Barcellona ideato dallo studio di architettura Egue y SetaDaniel Pérez e Felipe Araujo hanno ristrutturato l'appartamento che si trova nei pressi del mercato di Santa Caterina.
Elementi tradizionali e contemporanei coesistono in questo spazio dove la zona privata e quella pubblica non sono separati in maniera così netta. Non ci sono infatti corridoi a separare le varie zone, ma troviamo bensì delle "pareti verdi", due giardini domestici delimitati da ampie vetrate. Questa scelta amplia lo spazio e permette il passaggio di luce naturale e il ricircolo d'aria all'interno del locale.
Al centro di questo appartamento c'è la grande cucina, attorno alla quale sono posizionate le altre stanze al cui interno si sposano alla perfezione oggetti di design, come le lampade e le sedie, e materiali di recupero come il ferro e il legno.
Andiamo a curiosare nelle varie stanze.


La cucina occupa un terzo della superficie della casa. Attorno ad essa sono disposti un soggiorno, che può essere trasformato in camera da letto per gli ospiti, due camere da letto con bagno e l'accesso al patio interno della proprietà.













Le piante di bambù garantiscono la giusta privacy creando un divisorio naturale tra la camera da letto e il bagno, lasciando al tempo stesso passare la luce.




Pianta dell'appartamento

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...