15 dicembre 2014

Decora con le piastrelle


Le piastrelle per i pavimenti di casa le preferite neutre, lasciando agli accessori il compito di portare il colore in casa, o decorate con forme geometriche e colori? Se la vostra preferenza va alla seconda ipotesi, vi piacerà di sicuro l'appartamento che vi mostriamo oggi. Un'ampia gamma di piastrelle decorano questo luminoso bungalow in Marocco dove spicca il colore blu usato in diverse sfumature. Un esempio è fornito dalla sala da pranzo dove le piastrelle con decorazioni a zig-zag bianche e blu risaltano in questo ambiente dalle pareti bianche, mentre in altri locali sono state fatte scelte cromatiche più decise. 
La scelta dei pavimenti così particolari è dovuta al fatto che i proprietari di casa, Caitlin e Samuel, gestiscono una società di piastrelle, la Popham Design, da cui hanno tratto ispirazione per la scelta dei rivestimenti della loro nuova casa. Il bungalow, che risale al 1930 e si trova a Marrakech, è stato ristrutturato dalla famiglia americana che si è immediatamente innamorata dei colori e dello stile di quei luoghi.



Il cortile del bungalow è stato chiuso per fare spazio alla luminosa sala da pranzo che vedete qui sopra. 


Il corridoio che porta dall'ingresso alla sala da pranzo è decorato da grandi strisce orizzontali di colore bianco e blu che invitano a proseguire il cammino.


Il soggiorno è ricco di oggetti trovati nei mercatini delle pulci o durante dei viaggi compiuti dalla famiglia, tipo le poltrone in pelle e il tavolino. 





Le pareti di ogni camera del bungalow hanno un colore diverso, così come le piastrelle non sono sempre uguali, una scelta fatta per differenziare le diverse zone della casa. 




Una cucina quasi total white compensa l'uso di colori vivaci scelti per i rivestimenti che in questo caso sono verdi.


Piastrelle hex star, stampe botaniche e una trapunta arancione per la cameretta di uno dei figli di Caitlin e Samuel.


La camera da letto matrimoniale è rilassante: anche qui, come nelle altre stanze, è stata scelta una palette sui toni del blu.


Quando i colori e i disegni sulle piastrelle o sulle pareti sono molti ricchi, è meglio scegliere accessori sobri per non rendere troppo caotico il locale. 





Su una parete della camera da letto è stata inserita una carta da parati Feather di FermLiving, un elemento di contrasto cromatico e grafico.


Poteva mancare il blu in bagno? È stato infatti usato per la parte esterna della vasca da bagno con i piedini. Le piastrelle scelte, sia come rivestimento che come pavimento, sono le Hex zigzag bicromatiche.


Via

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...