11 maggio 2015

Una casa per due fratelli

Oggi vi portiamo a San Paolo a visitare la casa di Joanna e Tiago, due fratelli che, grazie all'aiuto del padre, l'architetto Edson Elito, hanno ricavato spazi separati e ben distinti in cui vivere all'interno della stessa residenza. Ogni fratello ha infatti a disposizione 85 mq di indipendenza e privacy da godersi in totale tranquillità. Se la distinzione appare netta dalla vista della facciata dell'edifico (ci sono due accessi separati), questa non è altrettanto chiara e definita all'interno.
Per aiutarvi a capire come sono divisi gli spazi all'interno di questo appartamento, vi invitiamo a guardare la pianta che abbiamo inserito alla fine del post (in arancione sono indicati gli spazi relativi all'abitazione di Joanna ed in giallo quelli dell'abitazione del fratello). 
Lo spazio, che è stato studiato in modo da non compromettere l'ingresso della luce, è caratterizzato, in entrambi gli appartamenti, da strutture a vista in cemento armato.

 



I due appartamenti si somigliano molto nell'organizzazione degli spazi: una grande zona giorno, con cucina a vista, uno studio e una camera da letto. 





Guardando le immagini delle due zone giorno, quale preferite? Questa qui sopra di Tiago o quella di Joanna che trovate a inizio post? Scegliereste i tocchi di  colore giallo o arancione? Si può notare come ai due fratelli piacciano molto i complementi dai colori accesi.



 



La soluzione di utilizzare la zona sotto le scale come scarpiera-armadio è un'idea da copiare, sia che decidiate di chiuderla con delle ante scorrevoli, come in questo caso, sia che vogliate lasciarla aperta.

Via

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...