5 ottobre 2015

Sospensione senza tempo

Da quando è nato questo blog, di lampade ve ne abbiamo mostrate di molti tipi, da tavolo e da parete, realizzate in molti materiali diversi, dal cartone al vetro, ma le classiche lampade sospese, dalle forme semplici ma non banali, forse le abbiamo sempre un pò trascurate. Oggi colmiamo questa imperdonabile lacuna con tre oggetti dalle linee semplici ma dal gusto raffinato e senza tempo. Vi proponiamo oggi tre prodotti molto diversi tra loro, ma accomunati dal poter essere usati come unico punto luce per illuminare, ad esempio, l'angolo lettura in salotto o come accostamento di più elementi posti sopra il tavolo da pranzo.
  • Alphabeta Pendant by Luca Nichetto per Hem. Si tratta di una lampada personalizzabile innovativa e funzionale in cui, mixando le combinazioni di colore e forme, otterrete l'oggetto che porterà personalità e originalità in casa vostra. Potrete infatti scegliere tra 8 forme diverse disponibili in colori differenti, oltre al bianco e nero, da abbinare tra loro, scegliendo magari tonalità opposte per parte inferiore e superiore della lampada. Realizzate in metallo al tornio in una fabbrica vicino a Venezia, le forme hanno la superficie interna verniciata a polvere bianca per una diffusione ottimale della luce. Andate sul sito e configurate la vostra lampada, scegliete se volete un oggetto singolo o più punti luci da accostare insieme e ordinate online il tutto che vi arriverà a casa mettendovi a vostra disposizione un pezzo unico.
 


  • Bon Ton by Cristina Celestino per Torremato. Si tratta di una collezione di lampade realizzate in metallo e rovere che si ispira agli orecchini a pendente. Questo accessorio  dal tratto decisamente femminile è in grado di accostare volumi e materiali diversi e si presta ad essere declinato in diverse composizioni. Proprio come l'orecchino da cui prendono ispirazione, anche queste lampade hanno forme semplici e materiali diversi sovrapposti lungo il cavo andando a creare gioielli sospesi. A chiudere la composizione di queste piccole architetture, in cima troviamo la classica farfalla in rame.

  • Hat Mould Lamp by Norm Architects per Ex.t. Chiudiamo questa breve selezione con una lampada dal sapore nostalgico che si ispira ai vecchi stampi utilizzati per modellare cappelli. Lo studio Norm Architects ha tratto infatti ispirazione da un oggetto dal sapore retrò che oggi non viene più usato ma che rappresenta una vera e propria scultura in legno ambita dai vari collezionisti. Hat è una lampada a sospensione in legno  che appare essenziale, senza fronzoli, con dimensioni che la rendono adatta ad essere inserita in ogni ambiente della casa, sia singola che in composizione in gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...