28 giugno 2016

Vestiamo le pareti

Se state cercando una soluzione moderna, lineare e personalizzabile per decorare le pareti della vostra casa questo post fa allora al caso vostro. Non parliamo di colore, quadri o wallpaper (di questi argomenti ne abbiamo già parlato su Arredamento Facile e sicuramente torneremo a parlarne), ma vogliamo suggerirvi oggi un modo nuovo per vestire la vostra casa con eleganza e ricercatezza, parlandovi delle boiserie.


Trattasi di un rivestimento murale realizzabile in diversi stili, finiture e materiali (il più comune è sicuramente il legno) che può essere intarsiato, inciso, intagliato o dipinto. Le boiserie erano popolari in Francia nel XVII e XVIII secolo dove erano intarsiate e decorate su pannelli di legno e fungevano, in molte casi, da tramezzo, separè e porte. Oggi sono tornate prepotentemente in voga concorrendo a far diventare le pareti di casa dei veri e propri elementi di design.


Elemento decorativo, ma anche funzionale: possono essere attrezzate per inserirvi, oltre che mensole e accessori, anche impianti elettrici o la tv. Possono inoltre essere collocate in qualunque locale: tanto in salotto per dare carattere al locale quanto in camera da letto per creare un effetto tridimensionale e dinamico. Ma possono anche mascherare muri irregolari o imperfezioni della parete così come possono essere utilizzate per proteggere delle zone umide, come ad esempio il bagno, o, ancora, ospitare porte e aperture che volete enfatizzare o mimetizzare (in quest'ultimo caso vanno scelte raso muro).


Un esempio preso di boiserie dall'ultimo Salone del Mobile è rappresentato da Boisè, una porta-boiseriè in vetro disegnata da Bettazzi e Percoco per Albed. Una porta a scomparsa a filo parete inserita appunto in una boiserie che diventa la protagonista della scena, dove grafiche geometriche e colorate la rendono un vero e proprio "oggetto" contemporaneo di arredo.
Il decoro grafico prende spunto dalle composizioni a frattale dei decori geometrici, meglio conosciuti come "moucharabia". Chiaroscuri si susseguono quasi a creare un tendaggio morbido e sinuoso che risplende con la luce riflessa, donando espressività agli ambienti e rendendoli molto chic.


(My Pinterest)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...