6 settembre 2016

Mattoni a vista a Barcellona

Terminate le ferie si torna al lavoro e, prossimamente, anche a scuola e noi torniamo al nostro amato blog che abbiamo un po' trascurato nel mese di agosto. Riprendiamo con un'ispirazione, una casa che, se amate il mattone a vista e le soluzioni lineari e semplici, vi conquisterà come ha conquistato noi.
L'immobile di 75 mq si trova a Barcellona, nel quartiere Eixample, è stato ristrutturato dallo studio Nook Architects, che aveva come fine quello di recuperare i materiali presenti, caldi e tradizionali, alla base della costruzione. La casa, prima dell'intervento, era buia e mal distribuita; ora, come potrete vedere dalle foto che abbiamo inserito nel post, risulta essere molto luminosa e funzionale.


Una grande apertura verticale realizzata sulla parete portante permette il passaggio di luce ed aria tra la cucina e il soggiorno.



Un soffitto a voltine con travi in legno ed una parete in mattoni lasciati a vista rendono questo appartamento caldo e accogliente. Il bianco, l'ocra e il grigio sono i colori scelti per pareti e arredi dai progettisti.



Il bagno principale si affaccia sulla cucina ed è dotato di una porta scorrevole con un pannello in policarbonato. Questa soluzione intelligente fa in modo che, quando la luce del bagno è accesa, il pannello agisca da lampada verticale contribuendo ad ampliare la sensazione spaziale di questa zona della casa.



Una porta scorrevole "mimetizzata", essendo stata dipinta con lo stesso colore della parete, divide la camera da letto dal soggiorno. La parte superiore di questa parete è chiusa con uno specchio in modo da creare l'illusione ottica che lo spazio continui oltre la parete stessa.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...