4 ottobre 2016

Spazi ridotti a Bordeaux

Oggi vi portiamo in Francia, più precisamente a Bordeaux, ad ammirare la ristrutturazione eseguita da Elodie Gaschard e Mickaël Martins Afonso, le menti dietro lo studio di progettazione Atelier Miel
Si tratta di un piccolo appartamento su due livelli posto nel centro storico della città che è stato studiato nei minimi dettagli dai progettisti in modo da ottimizzare lo spazio a loro disposizione. Al piano terra troviamo una cucina aperta sul soggiorno mentre al piano superiore c'è una camera da letto e il bagno. Fin qui niente di strano direte voi, ma se date un'occhiata alle foto vi renderete conto delle soluzioni geniali adottate per sfruttare la metratura ridotta.




Il progetto prevede due blocchi in legno posti uno di fronte all'altro: uno ospita la libreria a tutta altezza, collocata su una capiente base, che ha in serbo una sorpresa: un piccolo angolo relax che può trasformarsi in un piccolo ufficio.





Ma non solo, dato che non c'è chiaramente lo spazio per poter collocare un classico tavolo, i progettisti hanno posizionato un piano girevole, inserito alla base della libreria, utile oltre che per mangiare anche per leggere.





Il secondo blocco è composto dalle scale che portano al piano superiore, dalla cucina e dalla lavanderia. Se la scala è stata sfruttata come pratica scarpiera, la cucina, una penisola, si mimetizza quando non viene usata, nascondendo dietro pratici pannelli i vari apparecchi.



Le ampie finestre presenti rendono molto luminoso l'appartamento; per rendere l'atmosfera calda ed accogliente oltre che per ampliarla visivamente, sono stati scelti colori chiari sia per il legno dei mobili che per le pareti dei locali.



Al piano superiore, come potete vedere dalle piante a fine post, è presente una camera da letto in cui è stato posizionato un mobile a tutta altezza ed un bagno. Di quest'ultimo da notare il particolare lavandino in marmo e la parete in legno, posta dietro i sanitari, che riprende gli altri arredi in legno della casa.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...