20 dicembre 2016

Dondolando

Le feste si avvicinano e molti di noi hanno già iniziato a pensare ai doni da regalare alle persone a cui vogliamo bene, con un occhio particolare ai piccoli di casa. Sono infatti loro che ci fanno vivere il Natale in maniera diversa, sicuramente migliore, grazie allo stupore, la felicità e la magia che possiamo leggere nei loro piccoli occhi nei giorni di festa.
Proprio pensando a loro, abbiamo scritto questo post dedicandolo a quanti amano l'avventura, correre e giocare. Se infatti decidessimo di unire tutte queste attività in un unico prodotto verrebbe fuori un dondolo, un cavallo sempre pronto al gioco che non si stanca mai di partire al galoppo.
Come tutti i giocattoli per bambini, anche il cavallo a dondolo deve essere adatto all'età e all'altezza del piccolo, in modo che non si incorra in spiacevoli incidenti: deve essere realizzato con materiali adeguati, garantire sicurezza e stabilità, deve essere robusto e, perchè no, anche esteticamente bello.
Abbiamo raccolto in questo post una selezione di cavalli a dondolo, dai più minimal a quelli più "classici" da quelli morbidi a quelli in legno, in modo da permettervi di scegliere il modello più adeguato per il vostro piccolo.

H-Hourse by Nendo per Kartell. Un cavallo a dondolo in metacrilato trasparente che si ispira alla sezione delle travi in acciaio con il profilo ad H usate per grattacieli e ponti. Tale sezione  fornisce forza ed efficienza alla trave, conferendo alla struttura la resistenza meccanica necessaria.  Applicando questo concetto direttamente al cavallo a dondolo di un bambino, Nendo ha creato un oggetto ludico che esalta le caratteristiche di funzionalità e forza ricorrendo ad un uso minimo di materiale.

Furia by Front per Gebrüder Thonet Vienna. Un pezzo elegante e, allo stesso tempo, ironico che mescola attualità e memoria del passato. L'iconica sedia a dondolo di GTV incontra la leggerezza stilistica del duo di Stoccolma dando vita ad un cavallino a dondolo in cui è possibile ammirare la lavorazione del faggio incurvato a vapore, elemento che contraddistingue l'azienda viennese.


Dodo by Oiva Toikka per Magis Design. Una seduta a dondolo divertente e colorata a forma di uccello, il Dodo (uccello leggendario dell'isola di Mauritius) da cui prende anche il nome. Si tratta di un prodotto leggero e compatto, dalle forme morbide, perfetto sia per interni che x esterni, realizzato in polietilene mediante stampaggio rotazionale.

Rosinante by Eero Aarnio per Vondom. Il cavallo di Don Chisciotte diventa un moderno, colorato e divertente cavallo a dondolo per grandi e piccini. Per rendere felici i bambini, ma anche i genitori, Rosinante è disponibile in due dimensioni e in diversi colori. Dotato di una base flessuosa che permette di girare su se stessi, oltre che di dondolare, questo prodotto, mix tra design e svago, è realizzato in polietilene, mediante stampaggio rotazionale, il che lo rende adatto all'uso esterno.




Googy Toddler Rocking Hourse by HooNoo. Sicurezza, comfort e divertimento tutto in un unico prodotto: un cavallo a dondolo morbido e invitante. Le superfici arrotondate e la sua robustezza lo rendono sicuro anche per i bimbi più piccoli. Googy è dotato di una struttura in legno di faggio ed è rivestito con una tappezzeria misto lino disponibile in diversi colori.

Iconic Cloud by Maison Deux. Dondolare su una soffice e fluttuante nuvola non è il sogno di ogni bimbo? Questa seduta, che unisce design e cura artigianale, ha proprio la forma di una soffice e candida nuvola, ed è realizzata in legno massello di rovere rivestito in lana di Kvadrat.


Giulia by Pininfarina per Riva 1920. Un cavallo a dondolo realizzato partendo da un unico blocco di legno di cedro scolpito per ottenere una forma dinamica e curata, impreziosita da una maniglia rivestita in pelle. Un prodotto che non ha finiture o collanti dannosi per la salute.

RRR by Leonid Lozbenko per lllooch. Più che un cavallo a dondolo RRR si avvicina più alla sella di un cavallo ed è realizzata in carbonio con manici in alluminio spazzolato. Un prodotto innovativo sia nel design che nel materiale impiegato che viene solitamente utilizzato per produrre parti delle macchine di Formula 1.


Roo by Aldis Circenis per Riga Chair. La forma minimalista e la linea pulita di questo cavallo a dondolo, realizzato da un unico blocco di fogli di compensato piegato, porterà i vostri bambini di vivere l'avventura di andare al galoppo su un destriero o sulla schiena di un possente pachiderma a seconda dei giorni e della fantasia. Disponibile in diverse essenze e colori.

Ewa by Nikolay Avakov per DZZZ. Un cavallo a dondolo dal design minimal dove a prevalere è la funzionalità  il gioco, il dondolare spensierato dei piccolo. A spiccare sono gli inserti rossi presenti nelle maniglie e nel sedile della seduta. Realizzato in compensato, questo dondolo ha una finitura ad olio.

Poisson by Dondolo. In questo caso parliamo non di un cavallo bensì di un pesce, da cui prende anche il nome questo oggetto made in Francia costituito da un multistrato rosso realizzato in betulla e faggio. Prodotto eco-friendly (legno certificato FSC/PEFC) che si monta in pochi minuti unendo i pochi pezzi che lo compongono.

Cavallo a dondolo by Emanuel Rufo. Un giocattolo che, come tutti gli altri che vi abbiamo mostrato sino ad ora, aiuta a sviluppare la forza muscolare e il senso di equilibrio dei vostri piccoli oltre, naturalmente, a farli divertire.  Realizzato in legno di faggio e multistrato di betulla, questo prodotto è stato verniciato con pitture e venici a base di acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...