9 febbraio 2017

Casa da rivista a Bordeaux

Qualche settimana fa eravamo alla ricerca su Pinterest di cucine a vista e siamo incappati in una cucina spettacolare che meritava un post tutto suo. Siamo partiti alla ricerca della fonte originale, impresa ardua da fare con Pinterest, ma alla fine siamo riusciti a trovarla: si tratta di una casa ristrutturata nel centro Bordeaux dallo studio Fusion D.
Se a stimolare la nostra curiosità per questa casa è stata un'immagine della cucina, sfogliando le foto dei vari locali ci siamo resi conto che l'intero appartamento meritava un approfodimento maggiore perchè è una vera chicca.
Julian Fernandez e Ninou Etienne, i due progettisti francesi che si sono occupati della ristrutturazione hanno rispettato gli spazi di questa casa del XIX secolo, rivisitando e rivitalizzando i locali a tutto vantaggio dei nuovi proprietari, una giovane famiglia con due bimbi.


Iniziamo a mostrarvi questa casa proprio dalla cucina: basi bianche, rivestimento in piastrelle bianche diamantate e top in legno con, al posto dei classici pensili, dei cubi in legno ancorati al muro messi in risalto da una striscia di pittura blu.



Per distinguere in maniera netta la zona cucina e la zona pranzo è stato scelto di posizionare due diversi tipi di pavimento: per quest'ultima zona è stato utilizzato il parquet mentre per la zona cucina si è ricorso a delle piastrelle di colore bianche e nero posate a scacchiera.


Il blu utilizzato per la cucina viene ripreso anche da altri elementi come la cornice del camino, la bacheca e l'infisso della finestra. Un colore intenso e scuro che ben si sposa con il bianco delle pareti e il legno degli arredi.


Colori vivaci anche per il salotto con il giallo delle mensole poste a destra e a sinistra del camino e il blu della carta da parati.




Delicate tinte pastello sono state scelte per le pareti  e gli  arredi delle camerette dove ritroviamo, come pavimento, il parquet.


Parquet che in camera da letto si tinge di bianco, per un look nordico e luminoso. Interessante la scelta di evidenziare la posizione delle porte creando un rettangolo di pittura grigio chiaro.


Divertente e luminoso è il bagno dove l'armadio, grazie alla carta con tanti diversi colori che riveste le sue ante, contribuisce a rallegrare il locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...