27 febbraio 2017

Tutto in soli 27 mq

Avere una casa di pochi metri quadri non non implica necessariamente dover rinunciare a qualcosa: basta seguire un approccio minimalista, riducendo lo spazio per accogliere quantomeno i componenti fondamentali di una casa. Un esempio di questo approccio lo si può notare nella ristrutturazione eseguita nel centro di Bordeaux dall'architetto francese Elodie Bonnet.



Sfruttando l'altezza del soffitto (3,40 mt) di un appartamento del XVIII secolo, la progettista ha ideato una libreria in grado di collegare tra loro i vari spazi. Questa libreria, infatti, funge anche da tavolo da pranzo o di lavoro ed è, allo stesso tempo, una scala che collega la zona giorno alla zona notte. La libreria è costituita da elementi orizzontali posti sulla parete.




Un blocco multifunzione di soli 27 mq che, come potrete vedere dalle foto,  ha tutto ciò che serve: una cucina, una camera da letto con armadio, un salotto-sala da pranzo e un bagno.
L'organizzazione e la razionalizzazione degli spazi ha permesso di ottenere un appartamento ergonomico, originale, funzionale e confortevole per chi ci andrà ad abitare.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...