15 settembre 2017

La carta da parati che ispira

La carta da parati moderna non è più solo un elemento decorativo, ma è diventata una vera e propria protagonista dal punto di vista del design, arrivando ad ispirare e condizionare la scelta di arredi e complementi.
Sia che decidiate di posizionarla in salotto o in camera da letto, la carta da parati diventa il punto iniziale da cui scegliere i materiali, le nuance e le texture che completeranno e renderanno confortevole e accogliente il locale.
Prima di analizzare insieme i principali motivi decorativi di tendenza delle carte da parati, vorremmo darvi prima alcuni consigli in generale che potrebbero guidarvi nella scelta. Ricordate che, se vi piace una carta super colorata e decorata, l'arredo dovrà essere minimale; se preferite una carta dalle tinte neutre con piccoli e delicati decori, potrete osare con l'arredo.
Dovete poi considerare anche la posizione in cui volete inserirla: scegliete una sola parete, magari dietro il letto o il divano, per mettere in risalto l'arredo, oppure optate per decorare con la carta da parati una porzione di muro da valorizzare, come una colonna. Un'altra soluzione è quella di definire un'area specifica della casa, come la zona pranzo nel living, in questo modo è garantito l'effetto wow.

Kaschku e Venaria
Le carte da parati più di tendenza in questo periodo sono senza dubbio quelle che riproducono motivi floreali; siano essi macro fiori o piccole rose e delicati papaveri, con fondo scuro o chiaro, questo tipo di wallpaper riesce a trasformare le pareti della nostra casa in grandi tele pittoriche dal grande impatto visivo.
Queste carte da parati si abbinano a tutti gli stili, dal moderno al classico, e a tutti gli ambienti, compreso il bagno e la cucina, grazie ai nuovi materiali utilizzati. Se la vostra scelta dovesse ricadere su questo tipo di carte, per gli arredi e i complementi  vi consigliamo colori chiari e neutri.

Appolonia e Merle
Se vi piacciono invece le carte da parati che creano l'effetto profondità, sappiate che queste sono perfette sopratutto per spazi ridotti, come l'ingresso o lo studio, locali che dovranno poi essere arredati con mobili salvaspazio dai colori tono su tono con quelli predominanti nella carta scelta.
In questo modo, a livello visivo, risulteranno essere meno ingombranti. Scegliere una carta effetto lavagna vi permetterà inoltre di personalizzare la stanza ogni volta che vorrete, utilizzando un semplice gessetto.

Tinta Lousa Wallpaper e Maleme
Se volete un wallpaper che non si faccia notare per i colori accesi, ma che crei movimento sulla parete, con un effetto tridimensionale esclusivamente visivo, sappiate che in commercio sono in vendita carte da parati in grado di soddisfare questo vostro requisito.
Sono talmente realistiche che vi verrà voglia di toccarle per sincerarvi che siano lisce. A queste carte da parati potete abbinare arredi color legno in puro stile nordico o in acciaio per un insieme industrial.

Merida e Pencil Drawing 04
Per ultimi abbiamo tenuto i wallpaper che riproducono i materiali, come il marmo o il cemento a vista, che, come sapete, è un effetto perfetto per un insieme industriale.
Carte molto belle ma da utilizzare con attenzione per non creare un insieme che, alla lunga, potrebbe non piacere più come all'inizio. Gli arredi perfetti da abbinare a questo tipo di carte sono moderni, dalle linee pulite e decise, in acciaio o in legno, abbinati a tocchi di colore acceso dati dai complementi.

Marble e Concrete 01
Credit photo by Carte da parati degli anni 70

Ricordatevi che prima di scegliere il wallpaper adatto alla vostra casa dovete tenere in considerazione, oltre che le dimensioni del locale, anche la sua illuminazione perchè, come sapete, i colori scuri andranno a rendere più buio il locale e a farlo sembrare più piccolo, mentre quelli chiari e caldi gli doneranno profondità. Scegliete ad esempio colori chiari per le camere meno luminose, come quelle esposte a nord.
Se siete indecisi su quale carta da parati usare in casa, sappiate che molti siti offrono la possibilità di richiedere dei campioni, in modo che possiate toccare con mano la qualità, la texture e la vivacità dei colori del prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...