20 novembre 2017

Ad un passo dal cielo

Un locale ben illuminato da luce naturale incide positivamente sulla salute, sia a livello fisico che a livello psicologico dato che influisce sul comfort visivo e sul buonumore. Inoltre agevola il lavoro aumentando la concentrazione e la produttività e, aspetto da non trascurare, fa risparmiare energia.
La luce naturale zenitale, cioè quella che proviene dall'alto entrando attraverso le finestre per tetti, è una luce più intensa, quasi il doppio, rispetto a quella che entra tramite le finestre verticali, questo perché è perpendicolare, quindi diretta, garantendo, in questo modo, la massima illuminazione e i maggiori benefici per la salute.


Si tratta di un'illuminazione costante durante tutto l'arco della giornata dato che non è influenzata dall'orientamento della casa e non viene oscurata nè da alberi nè da altri edifici: questo vi permetterà di utilizzare la luce artificiale solo nelle prime ora del mattino e dopo il tramonto.
La scelta di questo tipo di illuminazione vi permetterà quindi di vivere meglio e di avere anche un risparmio energetico per quanto concerne l'illuminazione della vostra casa. Per avere illuminazione naturale dalla mattina alla sera bisogna avere però l'accortezza di installare le finestre per tetti orientandole in direzione sud-ovest.
A essere privilegiati da questo tipo di illuminazione sono, chiaramente, gli ultimi piani degli edifici. Un sottotetto che viene trasformato in mansarda abitabile è uno spazio che ha grandi potenzialità e un fascino unico in grado di garantire privacy, comfort e benessere.


La luce naturale è fondamentale in ogni ambiente di casa ma è bene comunque che sia modulata in base alle attività che vi si svolgono. In cucina, ad esempio, deve essere funzionale in modo da poter cucinare agevolmente e creare, allo stesso tempo, un'atmosfera accogliente e rilassante. Installate quindi delle finestre per tetti che vi offrano le massime prestazioni: tenuta all'acqua, isolamento termico e acustico, resistenza e lunga durata, proprio come quelle proposte da Velux.

Ogni singolo elemento della vostra mansarda dovrà poi essere ben isolato per creare un spazio confortevole a 360°. Le finestre e la struttura del tetto dovranno consentire una buona  ventilazione, in modo da espellere l'aria calda in estate  e trattenere il calore prodotto in casa in inverno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...