8 novembre 2017

Color Trend di Pantone

Pantone, per questo autunno-inverno 2017-18, propone, come ogni anno, una panoramica delle principali tonalità utilizzate dagli stilisti durante la New York Fashion Week e la London Fashion Week. I colori visti sulle passerelle sono un indicatore, una previsione delle tonalità che costituiranno  i trend delle future stagioni. La panoramica proposta prevede quest'anno 20 colori, 10 per la NYFW e altrettanti per la LFW che, come noterete dalle immagini presenti in questo post, sono molto simili. 

I colori che compongono la palette ispirata alla settimana newyorkese sono decisi, intensi come Grenadine e Autumn Maple, rispettivamente, un rosso deciso e un arancio che ricorda il classico colore delle foglie autunnali. Inoltre troviamo due sfumature di verde molto diverse tra loro: Golden Lime, un verde pistacchio, e Shaded Spruce, una tonalità di verde ottanio.
C'è anche del blu rappresentato dal Navy Peony e dal Marina che ben si abbina al Ballet Slipper, un rosa delicato. Tra le tinte neutre troviamo il Neutral Gray e il Butterum, rispettivamente un grigio intenso e un nude caldo, Conclude la palette il Tawny Port, un bordeaux molto carico. Per la cronaca, non c'è traccia del Greenery, colore Pantone 2017.

New York Fashion Week autunno-inverno 2017-18

La palette londinese è caratterizzata invece da tonalità più autunnali, nuance più morbide e calde. Tra queste spicca Flame Scarlet, un rosso quasi carminio, Blue Bell, un azzurro pastello, Copper Tan, una sfumatura albicocca, Lemon Curry e Royal Lilac, un viola intenso. Completano questa palette il Golden Olive, ispirato al colore dell’olio d’oliva, Primrose Pink, un rosa leggero, Otter e Toast.

London Fashion Week autunno-inverno 2017-18
Pantone anticipa anche i colori per la primavera 2018 con due palette trendy che, anche in questo caso, hanno caratterizzato le due Fashion Week, quella di New York e quella londinese. Un ventaglio di 24 nuance che ispirano un senso di divertimento e invitano a dare libero sfogo al proprio lato ludico.
La palette newyorkese comprende due tonalità di giallo, una più spenta e l’altra decisamente fluo (Meadowlark e Lime Punch), tre di rosso (dal più brillante Cherry Tomato, al Chili Oil fino al marrone Emperador) e cinque di rosa (dal più chiaro al violaceo: Almost Mauve, Pink Lavander, Blooming Dahlia, Spring Crocus e Ultra Violet). Mancano a completare questa palette l’azzurro Little Boy Blue e il verde vintage Arcadia.

New York Fashion Week Primavera 2018

Anche le esclusive tonalità delle passerelle di Londra trasmettono energia, sofisticatezza e serenità. Se guardate bene i colori presenti, noterete che sono molti simili a quelli della NYFW anche se con leggere differenze. Palace Blue è una tonalità di blu più scura, con un sottotono violaceo, rispetto al Little Boy Blue. Nile Green è un verde più delicato di Arcadia mentre Spiced Apple è un marrone più brillante rispetto a Emperador. Il bordeaux Chili Oil lascia il posto a Ash Rose, una variante di rosa antico mentre Spring Crocus è sostituto da Rapture Rose, un rosa acceso.

A queste palette dobbiamo ancora aggiungere quattro nuance di colori classici, colori eleganti e sofisticati da usare coma base. Sailor Blue, un elegante blu navy, Harbor Mist, un grigio chiaro, Warm Sand che è pari al sabbia, e Coconut Milk un bianco pieno e delicato.

London Fashion Week Primavera 2018
Sarà di sicuro una primavera allegra e colorata e non vediamo l'ora di provare ad immaginare come posizionare queste tonalità vivaci tra le mura di casa.
Alla luce di tutti questi colori, provate ad indovinare in anticipo quale potrebbe essere il colore Pantone scelto per il 2018?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...