28 novembre 2012

Altre palline..fai da te


Qualche settimana fa vi abbiamo mostrato come fare da voi le palline di Natale (potete vederle qui). Erano palline molto semplici realizzate con materiali che tutti abbiamo in casa. Oggi vogliamo mostrarvi come realizzare delle altre palline, ma leggermente più complesse, che richiedono poco tempo e poca spesa e che potreste realizzare con i vostri bambini.


Palline sfumate
Per realizzare queste decorazioni vi serviranno delle palline di vetro trasparente, della vernice trasparente per il vetro di quanti colori volete, della stringa e una ciotolina rotonda in cui immergere la pallina. Pulite con un panno umido l’esterno della pallina, legate la stringa alla parte superiore della pallina, all'altra estremità create un’asola, vi servirà per appendere la pallina ad asciugare. Versate della vernice nella ciotolina e tenendo la pallina per la stringa immergetela per metà nella vernice. Toglietela, lasciatela gocciolare e immergetela di nuovo, ma solo per 1/3. Estraetela di nuovo e immergetela ancora ma solo la punta. Ora appendete la pallina ad asciugare sopra ad un foglio di giornale. Se si creano delle bolle d’aria, strofinate delicatamente un dito sulla superficie per lisciarla, questa operazione è più semplice da eseguire quando la vernice è ancora fresca. Quando la pallina è asciutta potete immergerne nuovamente la punta per scurirla e poi farla di nuovo asciugare. Una possibile variante di questa decorazione consiste nell'utilizzare due colori. 
Fonte: Ambrosia Girl 

Palline colorata 
Per realizzare queste decorazioni vi serviranno delle palline di vetro trasparenti, della vernice acrilica dei colori che più vi piacciono e dello spago. Togliete alla pallina il tappo in metallo che ne chiude l’estremità e versate dentro alla pallina un cucchiaino di vernice. Ora ruotate la pallina fino a che la vernice non ne ha completamente ricoperto la superficie. 


Prendete la pallina e mettetela a testa in giù in un bicchiere di plastica e lasciatela così per tutta la notte in modo che la vernice in eccesso coli via. Rimettete il tappo e con lo spago legate la vostra decorazione all'albero. Una variante consiste nel lasciare delle parti di pallina prive di vernice, o colorate con un altra vernice. 
Fonte: Little Gray Fox



Palline decorate con i glitter 
Per realizzare queste decorazioni vi serviranno delle palline di vetro trasparenti, del glitter colorato, del nastro adesivo, della colla vinilica e dello spago. Il nastro deve essere largo pochi mm, se ne avete uno più largo non dovrete fare altro che tagliarlo per ottenere la larghezza che meglio si adatta alla vostra decorazione. Legate lo spago al tappo delle palline. Avvolgete il nastro alla pallina, passate uno strato sottile di colla attorno al nastro e poi versateci sopra il glitter (mettetevi sopra ad un contenitore in modo da recuperare il glitter in eccesso). Ora appendete le palline ad asciugare. Quando è asciutta levate il nastro. Le varianti a questa soluzione sono infinite: delle scritte o delle decorazioni per esempio. 
Fonte: Warm Hot Chocolate 



Palline tutte glitter
Per realizzare queste decorazioni vi serviranno delle palline di vetro trasparenti, dello spago, del glitter colorato, guanti, della colla spray (sul sito usano del detersivo per i pavimenti Pledge, ma in Italia Pronto non vende il detersivo indicato, e non sappiamo quale altro detersivo potrebbe andare bene). Mettete del giornale, in modo da non macchiare la superficie su cui state lavorando, mettetevi i guanti e togliete il tappo alla pallina. 


Spruzzate lo spray dentro la pallina e subito versate i glitter nella pallina e tappando con un dito agitatela, in modo da far andare i glitter su tutta la superficie. (questa operazione va fatta in fretta perché la colla asciuga molto velocemente). Girate la pallina e fare uscire i glitter in eccesso. Fate asciugare e rimettete il tappo alla pallina. Ora con delle spago legate la pallina all'albero. 
Fonte: Cook Love Craft 



Palline effetto lavagna 
Per realizzare queste decorazioni vi serviranno delle palline di plastica trasparenti (ma volendo anche colorate), della vernice effetto lavagna e del gesso. Dipingete le palline con la vernice ( potete farlo con il pennello o immergerla direttamente nella latta) e lasciate asciugare almeno un’ora (passatene almeno tre mani). Ora passate un leggero strato di gesso sulla pallina e poi pulitela con un panno morbido. Decorate la vostra pallina con le scritte e appendetela all'albero.
Fonte: Rust & Sunshine 


Piaciute queste decorazioni? Voi le realizzate da soli le vostre decorazioni? Fateci sapere quali sono le vostre preferite.

2 commenti:

  1. salve, mi piace molto l'idea di decorare le palline di vetro. ma potreste dirmi dove si possono comprare a un prezzo ragionevole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, al fondo di questo post indicavamo dei negozi online dove poter comprare le palline! http://www.arredamentofacile.eu/2013/11/pallineancora.html

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...