Arredamento Facile
  • Consigli
    • Collabora con noi
    • Collaborazioni
    • Per la casa
  • Consulenze
  • Contatti
  • Interior Design
    • Ispirazioni
    • Progetti
    • Restyling
  • News Arredamento
    • Design
    • Kids Design
    • Segnalazioni
    • Sitemap
  • Shop
Chi siamo
Cristina
Cristina, laureata in architettura, e Fabio, laureato in ingegneria, mettono su casa nel 2011 e da questa nuova esperienza nasce il blog. Dopo aver affrontato scelte difficili…
View Posts
Seguici su INSTAGRAM

arredamento_facile

Cristina - Interior Design
Giocare con livelli diversi in casa può essere un Giocare con livelli diversi in casa può essere una soluzione ottimale per creare nuovi volumi ed avere maggiore privacy. 

Una casa su più livelli permette di separare gli ambienti più privati (zona notte) della casa da quelli più "pubblici"(cucina e salotto). Lo spazio sottoscala può essere sfruttato per inserirvi dei pratici contenitori.

Voi preferite una casa su più livelli o su uno solo?

Photo: @inbetweenarchitecture

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Una tendenza in forte crescita negli ultimi anni è quella della cucina senza pensili, questo consente di ottenere una composizione più leggera, luminosa ed elegante. 

Per ovviare alla necessità di dove riporre le stoviglie si possono scegliere basi più profonde o delle colonne dispensa. 

Se proprio volete posizionare un arredo sopra il piano cottura esistono diverse alternative:le mensole, i vani a giorno, una boiserie attrezzata e anche un bell'armadio a muro chiuso con ante colorate.

Voi che soluzione avete adottato in cucina?

Photo: @studio_elodie_cottin

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Il soffitto della nostra casa deve essere tenuto n Il soffitto della nostra casa deve essere tenuto nella giusta considerazione quando decidiamo di dipingere una camera. 

Scegliere un colore per la "quinta parete" ha il potere di cambiare la percezione di una stanza, e la capacità di dividere visivamente uno spazio in aree separate. 

Un colore scuro abbasserà visivamente un soffitto troppo alto, al contrario una tinta chiara lo slancerà.

Ma se per il soffitto al posto del colore scegliessimo dei profili di alluminio lucido? La lucidatura dell’alluminio funziona proprio come uno specchio, intercetta la luce naturale proveniente dalle finestre e la riflette all’interno dell’appartamento. Inoltre ha il grande vantaggio di fa sembrare più ampio lo spazio.

Vi piace l'idea del soffitto rivestimento con alluminio lucido?

Photo: @march_studio

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Per scegliere il tavolo da pranzo adatto alle prop Per scegliere il tavolo da pranzo adatto alle proprie esigenze bisogna aver chiaro prima di tutto lo spazio che si ha a disposizione per posizionarlo.

In un locale grande il tavolo avrà delle dimensioni importanti, mentre se la stanza ha una metratura ridotta il tavolo sarà piccolo.

In una stanza quadrata è preferibile inserire un tavolo dalla forma quadrata o circolare, mentre in una rettangolare il tavolo sarà rettangolare o ovale.

Oltre alle dimensioni del tavolo dovete considerare l'ingombro delle sedie (circa 60cm) lo spazio di passaggio attorno ad esso (circa 80-120 cm) per potervi muovere comodamente.

Dovete poi considerare quante persone ospiterà il tavolo: per una persona considerate 40cm di ingombro frontale e 60 cm di ingombro laterale.

Quindi un tavolo-per 4-6 persone misurerà 80-100 x 120-160 cm se è circolare avrà un diametro di 80-120cm.

Tenete in considerazione anche la posizione delle gambe del tavolo: queste possono essere di intralcio da seduti, o possono permettervi di ospitare sedute aggiuntive.

Non dimenticate che se volete acquistare un tavolo allungabile dovete verificate di avere lo spazio per aprirlo.

Photo: @adc_atelierdelphinecarrere

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Il rosa, nelle sue molto sfumature, ė un colore e Il rosa, nelle sue molto sfumature, ė un colore elegante, raffinato e chic capace di portare una ventata di allegria tra le mura di casa.
Una tinta estremamente versatile che puó essere usata sia per piccoli arredi che per complementi, scegliendo con attenzione la nuance che si abbini con l'arredamento presente. 
Ma questo colore delicato e sofisticato puó anche essere scelto anche come unica tinta ad esempio della cucina.
Dal rosa quarzo al cipria, dal rosa vellutato all'antico questa tonalitá è perfetta per rinnovare la propria cucina sia essa sia moderna o classica. 
Potete scegliere il rosa come colore solo per i grandi elettrodomestici o per il paraschizzi o optare per un effetto total pink.
In questo caso le pareti, i mobili e magari anche una parte del soffitto sará  rosa, ma per evitare che con il passare del tempo questa scelta possa stancarvi abbinateci una tinta neutra come il grigio o il bianco. 
Cambiereste la vostra cucina con una tutta rosa? 

Photo: @linedesign_studio 

#kitchen #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
La giornata più romantica dell'anno è alle porte La giornata più romantica dell'anno è alle porte, se ancora non sapete cosa regalare per San Valentino alla vostra anima gemella, potreste trovare utili i  suggerimenti che vi diamo sul blog. (Link in bio).

#sanvalentino #ideeregalo
#ad
Il letto a baldacchino in passato era ricco, lussu Il letto a baldacchino in passato era ricco, lussuoso e serviva a proteggere il sonno di importanti personaggi come sovrani e nobili. 
Questa tipologia di letto è stato reinterpretato, grazie alla creatività dei designer, in chiave contemporanea per adattarlo alle nostre esigenze.

Il baldacchino è una soluzione che si adatta a molti stili a seconda del suo design, del materiale e della struttura con cui è realizzato.
In legno naturale o in metallo,  con forme essenziali o più classiche, con o senza testiera, con o senza tende il baldacchino si riprende il suo ruolo di protagonista nella camera da letto.

Vi piacciono i letti a baldacchino?

Photo: Ziggy di @poradafurniture

#bedroom #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Per sfruttare ed organizzare lo spazio, tra pensil Per sfruttare ed organizzare lo spazio, tra pensile e piano di lavoro potete inserire un sistema sottopensile. 
Un elemento funzionale e pratico, dal design moderno, che vi permetterà di tenere in ordine e a portata di mano gli strumenti o gli ingredienti che usate di più senza ingombrare il piano di lavoro. 
I sottopensili possono essere fissati ai pensili, allo schienale o al top della cucina, possono inoltre essere personalizzati con mensole o ganci, con schienale e illuminazione LED integrata. 
Una soluzione che, a seconda delle vostre esigenze  e gusti, può essere una semplice barra a cui appendere i vari accessori o un sistema più complesso che contribuirà a dare un tocco originale e di carattere alla vostra cucina.
Vi piacciono i sottopensili?

Photo: Moove di @damianolatini

#kitchen #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
La nicchia, preesistente o realizzata in fase di r La nicchia, preesistente o realizzata in fase di ristrutturazione, è un elemento architettonico che va sempre valorizzato in modo che possa diventare un elemento d'arredo esteticamente rilevante. 
Dimenticata per molti anni ora la nicchia è tornata con un ruolo da protagonista nelle nostre abitazioni. 
Può essere inserita in ogni punto della casa, dal bagno alla cucina, dal soggiorno alla camera da letto per ospitare libri, vasi, foto o piante.
Belle e pratiche, le nicchie possono essere rivestite con carta da parati o piastrelle, tinteggiate con colori a contrasto con le pareti circostanti o ton su ton e illuminate con led o faretti. 
Un elemento architettonico capace di mettere in risalto un angolo di casa, di ricavare ed organizzare spazio aggiuntivo e di rendere più dinamico l’ambiente.
Vi piacciono le nicchie?

Photo: @hejustudio

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Il lavabo bianco è un evergreen, intramontabile, Il lavabo bianco è un evergreen, intramontabile, versatile che si adatta a bagni grandi e piccoli, moderni e classici, ma se volete un bagno unico e originale noi vi consigliamo di puntare sul colore. 
Un lavabo colorato abbinato a mobili dalle tinte neutre diventerà il protagonista dell'ambiente. 
In commercio troverete lavabi disponibili in diverse forme, finiture, materiali e colori tra cui scegliere, a seconda dei vostri gusti, delle dimensioni del bagno e del vostro budget.
Per un bagno dalle dimensioni ridotte scegliete un piccolo lavabo sospeso dalle tinte pastello come il rosa cipria e il blu polvere, mentre se il bagno è ampio puntate su un lavabo da appoggio dalle tonalità accese, come il verde o il giallo, abbinandolo ad una carta da parati ton su ton.
Vi piace il lavabo colorato?

Photo: Catini tondi @ceramica_cielo

#bathroom #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Conoscete le porte a bilico? Sono porte che hanno Conoscete le porte a bilico? Sono porte che hanno un sistema di rotazione pivotante, cioè ruotano attorno a due perni invisibili inseriti a scomparsa nell'anta. Questi possono essere posizionati al centro o al lato della porta. 

Le porte a bilico sono molto più grandi delle comuni porte, questo perchè, grazie ai perni attorno a cui ruota, il peso viene distribuito sul pavimento. Possono essere realizzate in diversi materiali, dal vetro al legno, dal rame al marmo.
Possono essere private del telaio, dato che le cerniere pivot sono all'interno dell'anta, questo permette alla porta di farsi tutt’uno con l’ambiente che la circonda. 
Possono aprirsi e chiudersi in ambo i sensi, sono in grado di ruotare fino a 360°, con con il semplice tocco di un dito. 

Un porta perfetta per interni o esterni, che può essere mimetizzata o enfatizzata, che si sposa alla perfezione sia con piccoli appartammenti, sia con quelli più lussuosi.
Vorreste inserire in casa una porta a bilico?

Photo: @FritsJurgens

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Quando il bagno è ampio scegliete di inserirvi un Quando il bagno è ampio scegliete di inserirvi una vasca  freestanding, cioè a libera installazione, che, come dice il nome, può essere installata in ogni punto della stanza, sia in centro che vicino al muro. 
Un prodotto scenografico, elegante, essenziale che può essere realizzato in diversi stili, colori, forme e materiali. Un modello di vasca, in cui bisogna tenere conto oltre che dell'ingombro della stessa anche dello spazio libero attorno ad essa, questo vi consentirà di muovervi e pulirla con comodità.
Vi avete una vasca freestanding?

Photo: Borghi design by @gumdesign per @antoniolupidesign

#bathroomdesign #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Carica altro Seguici su Instagram
Social Links
Facebook 2K
Twitter 2K
Instagram 3K
Pinterest 3K
Arredamento Facile
  • Consigli
    • Collabora con noi
    • Collaborazioni
    • Per la casa
  • Consulenze
  • Contatti
  • Interior Design
    • Ispirazioni
    • Progetti
    • Restyling
  • News Arredamento
    • Design
    • Kids Design
    • Segnalazioni
    • Sitemap
  • Shop

Ecco come scegliere la cucina nuova

  • 22 Dicembre 2011
Total
0
Shares
0
0
0
La cucina è il cuore della casa, il posto dove passiamo più tempo, quindi deve essere studiata bene per non avere dei ripensamenti in seguito. I modelli e i materiali in commercio sono tanti e scegliere quello adatto a noi non è facile, per questo vi diamo dei consigli per aiutarvi in questa preziosa scelta.
Misure
Se avete appena comprato casa o se volete sostituire una vecchia cucina la prima cosa che serve sono le misure esatte della stanza, compresa la posizione delle porte e delle finestre e dei termosifoni e di altri ingombri come i pilastri. Ora segnate su una pianta della vostra stanza le misure che avete preso. Oltre a queste misure il mobilificio avrà bisogno di sapere dove sono posizionati l’attacco del gas, dell’acqua, quanto sono alte le pareti e a che altezza sono posizionate le piastrelle. Se state ristrutturando entrambi questi attacchi possono essere spostati. Non vi preoccupate se le misure non sono precise, perché il venditore verrà a riprenderle dopo che avrete scelto la cucina. Le vostre misure servono per fare il preventivo.


Modelli
La scelta di un modello a linea o a isola dipende dalla forma del locale oltre che dai vostri gusti. 
  • Se la stanza è stretta e lunga la cucina più indicata sarà quella lineare: gli elementi della cucina saranno su una parete. Per ottimizzare lo spazio potete usare i pensili alti o dei soprapensili. Ricordate di inserire frigo,lavandino e fornelli in quest’ordine in modo da essere più comodi nell’uso della cucina.
  • La cucina a binario viene scelta quando la stanza è un po’ più larga, quindi su una parete i fuochi e lavandino e sull’altra una zona per preparare, più il forno e la dispensa.
  • La cucina ad angolo è indicata quando avete due pareti perpendicolari, un lato dedicato al lavaggio, i fornelli nell’angolo, forno e frigo più una zona per la preparazione nell’altro lato e al centro della stanza il tavolo.
  • Se avete tre pareti da usare per la cucina allora sceglierete la cucina a golfo, due lati per preparare il cibo, uno per cuocerlo.
  • I modelli che richiedono uno spazio maggiore sono l’isola e la penisola, quest’ultimo è costituito da un modello ad angolo più un lato che può essere usato come zona snack. L’isola invece si colloca al centro del locale e si integra bene con i diversi modelli.

 


Funzioni
Per evitare di perdete tempo in cucina è preferibile posizionare il frigo vicino alla dispensa( tutte le zone di conservazione dei cibi dovrebbero essere vicine). Presi gli alimenti dal frigo li lavorate, quindi vicino alla dispensa prevedete una zona libera per le preparazioni, con sotto cassetti in cui tenere ciò che vi serve per preparare il cibo. Ora che lo avete lavorato lo dovrete lavare, quindi vicino alla zona lavoro disponete il lavello con sopra lo scolapiatti e sotto il cassettone per i rifiuti. Vicino al lavandino metterete la lavastoviglie, per ultimo il piano cottura con sotto il forno ( se non avete spazio per metterlo in una colonna) e sopra la cappa.
Oltre al mobile dovete pensare anche allo spazio per muovervi, davanti ai cassettoni, al frigo dovete lasciare almeno 120cm, davanti alle ante a battente aperte dovete considerare 70 cm per poter prendere le cose con facilità, considerare 85 cm per spostare le sedie attorno al tavolo.
Materiali del top 
  • Il più economico è il laminato, può avere una finitura che imita la pietra, non resiste al calore, ma è impermeabile.
  • Il più difficile da tenere è l’acciaio perché ogni goccia d’acqua se non viene subito asciugata lascia una macchia, ma è anche resitente.
  • Molto bello è il top in marmo o in graniglia, ma ha il difetto di essere poroso, quindi assorbe tutte le macchie, resiste al calore e ai graffi.
  • I piani in quarzo, come Okite, uniscono la bellezza della pietra alla praticità del laminato. Sono delle lastre formate da una miscela di quarzo e resine. Non si macchiano, non si graffiano e sono facili da pulire.
  • I top in legno sono divisi in massello e in impiallacciato, pregiati, al tatto hanno il calore del legno, ma con il tempo tendono a deformarsi.
  • Molto bello è il top in vetro, ma per non rompersi deve essere temperato. Non si graffia e se il vetro è liscio è facile pulirlo, ha problemi con il calcare il vetro acidaro.
  • Il top in Corian è molto resistente al calore e agli urti. Composto da resina acrilica e idrossido di alluminio con aggiunta di pigmenti colorati.
  • Più tradizionali i top in ceramica, resistono ad usura, macchie, urti e calore.

 

Materiali di basi e pensili
Le basi possono essere alte da 82 a 100 cm in rapporto alla vostra altezza, profonde 60 e larghe da 45 a 120 cm. I pensili si mettono a 140 cm da terra e possono essere alti da 70 a 90cm. Tra i materiali che potete scegliere per le ante ci sono: il laminato (rivestimento a base di resine fenoliche che viene applicato a pannelli di origine lignea come MDF), il vetro, l’alluminio, il polimerico ( film di PVC posto sulle ante, può essere curvato su tutti i 4 lati di un’anta), multistrato (pannelli composti da più strati di legno incrociati) e il legno.
Cappa
Potete sceglierla a vista, per dare un tocco moderno alla vostra cucina o preferire una cappa nascosta in un pensile. Entrambe possono essere o filtranti o ad aspiranti. Il filtrante utilizza dei filtri a carboni attivi per intrappolare gli odori, mentre l’aspirante aspira i fumi e li porta all’esterno.

 

Piani cottura
Possono essere in: acciaio inox, smaltati ( in molti colori compreso il color fragranite), cristallo, vetroceramica ( puoi sceglierlo ad induzione).
Lavandini
I materiali tra cui scegliere il lavandino sono:acciaio, fragranite (agglomerato di granito) cristallo, ceramica, marmo.
Extra
Tenete presente che le maniglie, i cestelli estraibili, le luci hanno un costo extra, quindi pensateci bene prima di decidere. Ora che avete un preventivo dettagliato con un disegno fatto dal mobilificio chiedete quali sono le condizioni di assistenza e servizi post-vendita:il trasporto e il montaggio sono compresi nel prezzo? Se non lo sono quanto costano? Quanto tempo ci vuole per la consegna della cucina?Controllate la durate della garanzia, di solito è di due anni.
Articolo visto da: 4
Total
0
Shares
Share 0
Tweet 0
Pin it 0
Related Topics
  • cappa
  • consigli
  • cucina nuova
  • disegna cucina
  • fragranite
  • materiali basi e pensili
  • materiali lavandino
  • materiali top
  • misure cucina
  • piani cottura
  • scegli cucina
  • scegli modello cucina
  • top cucina
Articolo Precedente

3 poltrone girevoli da far girare la testa

  • 21 Dicembre 2011
View Project
Articolo Successivo

Orologi da parete che lasciano senza parole

  • 23 Dicembre 2011
View Project
Post che potrebbero interessarti
back to school
View Project
  • 21
  • 3 min

Organizza la casa per il rientro a scuola

  • 11 Settembre 2023
View Project
  • 14
  • 3 min

Consigli pratici per una casa sempre in ordine

  • 28 Agosto 2023
View Project
  • 493
  • 2 min

I designer più premiati da A’ Design Award & Competition 2023: 20 progetti vincitori

  • 15 Agosto 2023
3 commenti
  1. Anonimo ha detto:
    23 Maggio 2012 alle 7:26

    Consigli chiari e utili. Grazie!

    Rispondi
  2. Anonimo ha detto:
    24 Maggio 2013 alle 12:53

    Articolo interessante ma il quarzo si macchia, è il suo unico difetto.
    L'okite non si macchia, e l'okite Non è un quarzo, ma composto ANCHE dal quarzo.

    Rispondi
  3. Anonimo ha detto:
    15 Ottobre 2014 alle 17:09

    Prenderei anche in considerazione, con una cucina chiara,
    il granito nero assoluto a grana finissima altamente resistente
    oltre che estremamente raffinato

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arredamento facile
© 2018 ARREDAMENTOFACILE ALL RIGHTS RESERVED.
Social Links
Facebook 2K
Twitter 2K
Instagram 3K
Pinterest 3K
Logo di Arredamento Facile
Arredamento Facile vi fa scoprire tutte le ultime tendenze dell'interior design nel settore della casa e dell'arredamento.
Pagine
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookies policy
  • Privacy Policy

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.