Arredamento Facile
  • Consigli
    • Collabora con noi
    • Collaborazioni
    • Per la casa
  • Consulenze
  • Contatti
  • Interior Design
    • Ispirazioni
    • Progetti
    • Restyling
  • News Arredamento
    • Design
    • Kids Design
    • Segnalazioni
    • Sitemap
  • Shop
Chi siamo
Cristina
Cristina, laureata in architettura, e Fabio, laureato in ingegneria, mettono su casa nel 2011 e da questa nuova esperienza nasce il blog. Dopo aver affrontato scelte difficili…
View Posts
Seguici su INSTAGRAM

arredamento_facile

Cristina - Interior Design
Giocare con livelli diversi in casa può essere un Giocare con livelli diversi in casa può essere una soluzione ottimale per creare nuovi volumi ed avere maggiore privacy. 

Una casa su più livelli permette di separare gli ambienti più privati (zona notte) della casa da quelli più "pubblici"(cucina e salotto). Lo spazio sottoscala può essere sfruttato per inserirvi dei pratici contenitori.

Voi preferite una casa su più livelli o su uno solo?

Photo: @inbetweenarchitecture

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Una tendenza in forte crescita negli ultimi anni è quella della cucina senza pensili, questo consente di ottenere una composizione più leggera, luminosa ed elegante. 

Per ovviare alla necessità di dove riporre le stoviglie si possono scegliere basi più profonde o delle colonne dispensa. 

Se proprio volete posizionare un arredo sopra il piano cottura esistono diverse alternative:le mensole, i vani a giorno, una boiserie attrezzata e anche un bell'armadio a muro chiuso con ante colorate.

Voi che soluzione avete adottato in cucina?

Photo: @studio_elodie_cottin

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Il soffitto della nostra casa deve essere tenuto n Il soffitto della nostra casa deve essere tenuto nella giusta considerazione quando decidiamo di dipingere una camera. 

Scegliere un colore per la "quinta parete" ha il potere di cambiare la percezione di una stanza, e la capacità di dividere visivamente uno spazio in aree separate. 

Un colore scuro abbasserà visivamente un soffitto troppo alto, al contrario una tinta chiara lo slancerà.

Ma se per il soffitto al posto del colore scegliessimo dei profili di alluminio lucido? La lucidatura dell’alluminio funziona proprio come uno specchio, intercetta la luce naturale proveniente dalle finestre e la riflette all’interno dell’appartamento. Inoltre ha il grande vantaggio di fa sembrare più ampio lo spazio.

Vi piace l'idea del soffitto rivestimento con alluminio lucido?

Photo: @march_studio

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Per scegliere il tavolo da pranzo adatto alle prop Per scegliere il tavolo da pranzo adatto alle proprie esigenze bisogna aver chiaro prima di tutto lo spazio che si ha a disposizione per posizionarlo.

In un locale grande il tavolo avrà delle dimensioni importanti, mentre se la stanza ha una metratura ridotta il tavolo sarà piccolo.

In una stanza quadrata è preferibile inserire un tavolo dalla forma quadrata o circolare, mentre in una rettangolare il tavolo sarà rettangolare o ovale.

Oltre alle dimensioni del tavolo dovete considerare l'ingombro delle sedie (circa 60cm) lo spazio di passaggio attorno ad esso (circa 80-120 cm) per potervi muovere comodamente.

Dovete poi considerare quante persone ospiterà il tavolo: per una persona considerate 40cm di ingombro frontale e 60 cm di ingombro laterale.

Quindi un tavolo-per 4-6 persone misurerà 80-100 x 120-160 cm se è circolare avrà un diametro di 80-120cm.

Tenete in considerazione anche la posizione delle gambe del tavolo: queste possono essere di intralcio da seduti, o possono permettervi di ospitare sedute aggiuntive.

Non dimenticate che se volete acquistare un tavolo allungabile dovete verificate di avere lo spazio per aprirlo.

Photo: @adc_atelierdelphinecarrere

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Il rosa, nelle sue molto sfumature, ė un colore e Il rosa, nelle sue molto sfumature, ė un colore elegante, raffinato e chic capace di portare una ventata di allegria tra le mura di casa.
Una tinta estremamente versatile che puó essere usata sia per piccoli arredi che per complementi, scegliendo con attenzione la nuance che si abbini con l'arredamento presente. 
Ma questo colore delicato e sofisticato puó anche essere scelto anche come unica tinta ad esempio della cucina.
Dal rosa quarzo al cipria, dal rosa vellutato all'antico questa tonalitá è perfetta per rinnovare la propria cucina sia essa sia moderna o classica. 
Potete scegliere il rosa come colore solo per i grandi elettrodomestici o per il paraschizzi o optare per un effetto total pink.
In questo caso le pareti, i mobili e magari anche una parte del soffitto sará  rosa, ma per evitare che con il passare del tempo questa scelta possa stancarvi abbinateci una tinta neutra come il grigio o il bianco. 
Cambiereste la vostra cucina con una tutta rosa? 

Photo: @linedesign_studio 

#kitchen #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
La giornata più romantica dell'anno è alle porte La giornata più romantica dell'anno è alle porte, se ancora non sapete cosa regalare per San Valentino alla vostra anima gemella, potreste trovare utili i  suggerimenti che vi diamo sul blog. (Link in bio).

#sanvalentino #ideeregalo
#ad
Il letto a baldacchino in passato era ricco, lussu Il letto a baldacchino in passato era ricco, lussuoso e serviva a proteggere il sonno di importanti personaggi come sovrani e nobili. 
Questa tipologia di letto è stato reinterpretato, grazie alla creatività dei designer, in chiave contemporanea per adattarlo alle nostre esigenze.

Il baldacchino è una soluzione che si adatta a molti stili a seconda del suo design, del materiale e della struttura con cui è realizzato.
In legno naturale o in metallo,  con forme essenziali o più classiche, con o senza testiera, con o senza tende il baldacchino si riprende il suo ruolo di protagonista nella camera da letto.

Vi piacciono i letti a baldacchino?

Photo: Ziggy di @poradafurniture

#bedroom #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Per sfruttare ed organizzare lo spazio, tra pensil Per sfruttare ed organizzare lo spazio, tra pensile e piano di lavoro potete inserire un sistema sottopensile. 
Un elemento funzionale e pratico, dal design moderno, che vi permetterà di tenere in ordine e a portata di mano gli strumenti o gli ingredienti che usate di più senza ingombrare il piano di lavoro. 
I sottopensili possono essere fissati ai pensili, allo schienale o al top della cucina, possono inoltre essere personalizzati con mensole o ganci, con schienale e illuminazione LED integrata. 
Una soluzione che, a seconda delle vostre esigenze  e gusti, può essere una semplice barra a cui appendere i vari accessori o un sistema più complesso che contribuirà a dare un tocco originale e di carattere alla vostra cucina.
Vi piacciono i sottopensili?

Photo: Moove di @damianolatini

#kitchen #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
La nicchia, preesistente o realizzata in fase di r La nicchia, preesistente o realizzata in fase di ristrutturazione, è un elemento architettonico che va sempre valorizzato in modo che possa diventare un elemento d'arredo esteticamente rilevante. 
Dimenticata per molti anni ora la nicchia è tornata con un ruolo da protagonista nelle nostre abitazioni. 
Può essere inserita in ogni punto della casa, dal bagno alla cucina, dal soggiorno alla camera da letto per ospitare libri, vasi, foto o piante.
Belle e pratiche, le nicchie possono essere rivestite con carta da parati o piastrelle, tinteggiate con colori a contrasto con le pareti circostanti o ton su ton e illuminate con led o faretti. 
Un elemento architettonico capace di mettere in risalto un angolo di casa, di ricavare ed organizzare spazio aggiuntivo e di rendere più dinamico l’ambiente.
Vi piacciono le nicchie?

Photo: @hejustudio

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Il lavabo bianco è un evergreen, intramontabile, Il lavabo bianco è un evergreen, intramontabile, versatile che si adatta a bagni grandi e piccoli, moderni e classici, ma se volete un bagno unico e originale noi vi consigliamo di puntare sul colore. 
Un lavabo colorato abbinato a mobili dalle tinte neutre diventerà il protagonista dell'ambiente. 
In commercio troverete lavabi disponibili in diverse forme, finiture, materiali e colori tra cui scegliere, a seconda dei vostri gusti, delle dimensioni del bagno e del vostro budget.
Per un bagno dalle dimensioni ridotte scegliete un piccolo lavabo sospeso dalle tinte pastello come il rosa cipria e il blu polvere, mentre se il bagno è ampio puntate su un lavabo da appoggio dalle tonalità accese, come il verde o il giallo, abbinandolo ad una carta da parati ton su ton.
Vi piace il lavabo colorato?

Photo: Catini tondi @ceramica_cielo

#bathroom #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Conoscete le porte a bilico? Sono porte che hanno Conoscete le porte a bilico? Sono porte che hanno un sistema di rotazione pivotante, cioè ruotano attorno a due perni invisibili inseriti a scomparsa nell'anta. Questi possono essere posizionati al centro o al lato della porta. 

Le porte a bilico sono molto più grandi delle comuni porte, questo perchè, grazie ai perni attorno a cui ruota, il peso viene distribuito sul pavimento. Possono essere realizzate in diversi materiali, dal vetro al legno, dal rame al marmo.
Possono essere private del telaio, dato che le cerniere pivot sono all'interno dell'anta, questo permette alla porta di farsi tutt’uno con l’ambiente che la circonda. 
Possono aprirsi e chiudersi in ambo i sensi, sono in grado di ruotare fino a 360°, con con il semplice tocco di un dito. 

Un porta perfetta per interni o esterni, che può essere mimetizzata o enfatizzata, che si sposa alla perfezione sia con piccoli appartammenti, sia con quelli più lussuosi.
Vorreste inserire in casa una porta a bilico?

Photo: @FritsJurgens

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Quando il bagno è ampio scegliete di inserirvi un Quando il bagno è ampio scegliete di inserirvi una vasca  freestanding, cioè a libera installazione, che, come dice il nome, può essere installata in ogni punto della stanza, sia in centro che vicino al muro. 
Un prodotto scenografico, elegante, essenziale che può essere realizzato in diversi stili, colori, forme e materiali. Un modello di vasca, in cui bisogna tenere conto oltre che dell'ingombro della stessa anche dello spazio libero attorno ad essa, questo vi consentirà di muovervi e pulirla con comodità.
Vi avete una vasca freestanding?

Photo: Borghi design by @gumdesign per @antoniolupidesign

#bathroomdesign #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Carica altro Seguici su Instagram
Social Links
Facebook 2K
Twitter 2K
Instagram 3K
Pinterest 3K
Arredamento Facile
  • Consigli
    • Collabora con noi
    • Collaborazioni
    • Per la casa
  • Consulenze
  • Contatti
  • Interior Design
    • Ispirazioni
    • Progetti
    • Restyling
  • News Arredamento
    • Design
    • Kids Design
    • Segnalazioni
    • Sitemap
  • Shop

Facciamo ordine

  • 25 Giugno 2014
Total
0
Shares
0
0
0
La parola che le mamme di tutto il mondo dicono più spesso ai propri figli, omettendo le parolacce quando le portano allo stremo, è “rimetti in ordine la tua camera”. Al secondo posto “mangia le verdure” e poi c’è un evergreen (che può andare dai 2 agli 80 anni) che è “stai attento”, un richiamo generico ma che vale per qualunque genere di pericolo, reale o immaginario che sia!
Ci auguriamo che stiate attenti e che le verdure, anche se non sono sempre gustose, le mangiate e le facciate mangiare ai vostri pargoli; su quanto abbiamo citato in precedenza non possiamo certo aiutarvi, ma su come tenere in ordine abbiamo in serbo per voi delle sorprese.

La cameretta dei bambini è un mondo magico che si trasforma, di volta in volta, da campo di battaglia, pieno di pericoli e di nemici, a castello delle fate con tanto di unicorni volanti. Ma quando finisce il gioco, i giocattoli vengono abbandonati dove si trovano come se all’improvviso avessero perso la linfa magica che li aveva resi vivi. Abbandonati sul pavimento del salotto, in giardino o nell’ingresso, questi giocattoli rischieranno, quasi sicuramente, di colpire noi adulti per i loro spigoli taglienti o di farci inciampare, anche perchè i nostri piccoli non abbandonano mai un peluche o un giocattolo morbido.

Come convincere quindi i piccoli di casa a mettere in ordine i loro amati giocattoli senza ricorrere a ricatti e sparizione degli stessi?
Provate con dei contenitori allegri e colorati che, a loro volta, diventeranno parte del gioco facendo nascondere al loro interno i giochi senza dimenticare fuori neanche un pezzettino. A tal proposito, abbiamo raccolto per voi alcune idee dal sito LOVEThESIGN.
Contenitori per bambini
  • Per rimanere in tema giocattolo portate a casa dei contenitori della Lego, mattoncini di diverse dimensioni e di diversi colori che si possono impilare esattamente come nella famosa versione mignon. I contenitori partono da 12 cm di lunghezza fino ad arrivare a 50 cm, sono realizzati in plastica senza PVC e BPA. 
  • Un’altra soluzione sono i Catini Bottichelli di Koziol, ampi cestini dai colori accesi disponibili in diversi formati. Questi catini sono magici perchè, appena li si solleva, la forma ovale si trasforma e diventa tonda, adatti ad incuriosire i piccoli di casa. Ma questi catini sono perfetti anche per noi grandi sia per indoor che outdoor. I catini realizzati in polipropilene vanno da una taglia XXS (L 12,3 x h 7,8 cm) fino ad una  XL (L 44 x h 40,5 cm).
  • Un’altra soluzione sono le sacche Rollbag di Authentics, da utilizzare per portarsi dietro i giocattoli quando andate a trovare la nonna la domenica a pranzo. Inserite il giocattolo in una di queste sacche e chiudetela arrotolando la parte superiore: la chiusura incorporata terrà al sicuro i giochi. Sono sacche in microfibra rivestita, disponibili in diversi colori e in due formati. Anche queste sono perfette per noi grandi, per il bagno o per portarci il cibo in ufficio.

Ma anche noi grandi abbiamo bisogno di fare ordine tra riviste, libri e mille cose che non sappiamo mai dove riporre. Abbiamo raccolto per voi alcuni esempi di contenitori design reperibili su LOVEThESIGN.
Contenitori per giornali
  • Se amate sfogliare le riviste, che siano di arredamento o di motori, e non sapete mai dove metterle, che ne dite di un portagiornali Magazine di Royal VKB che, grazie alla comoda presa Handle, può essere facilmente trasportato per casa. 
  • La vostra casa è arredata in stile nordico? Allora le riviste le potete custodire dentro il cesto Triangle di Ferm Living, un cestino dalla fantasia geometrica realizzato in cotone biologico, perfetto sia per la cucina che per la camera da letto.
  • Se preferite dare un tocco vintage puntate sul set di tre scatole di latta di Livellara: sono perfette oltre che per tenere in ordine anche per arredare con stile la casa o l’ufficio. Sono disponibili in tre formati e in tre colori diversi.
  • Oltre a leggere, vi piace fare la maglia ma non sapete dove riporre ferri e gomitoli? Perchè non utilizzare un contenitore Rondo di Authentics? Realizzato in polietilene semi-flessibile, questo contenitore è molto resistente e facile da pulire. Disponibile in diversi colori.
  • I contenitori più usati in cui riporre documenti sono da sempre le scatole in cartone, come le scatole di Serax. I colori pastello di questa scatole impilabili daranno alla vostra casa un tocco fresco e ricercato, oltre a contenere tutti i vostri tesori.
L’ordine, sia per i grandi che per i piccini, deve essere portato anche sulla scrivania, perchè basta la minima distrazione per non finire un lavoro o i compiti, suscitando così i rimproveri di maestre o capi che non saranno molto contenti della nostra scarsa preparazione.
accessori per la scrivania dei piccoli
  • I libri di scuola e quelli per il tempo libero staranno perfettamente in ordine grazie ai due simpatici fermalibri: Pinguy e Gufy di Kreativissimi. Realizzati in acciaio verniciato, i due animaletti si ispirano all’antica tradizione giapponese delle “kokeshi”, cioè le bambole tradizionali giapponesi realizzate con i tratti del viso stilizzati. Come le “kokeshi”, anche i reggilibro sono simbolo di buona sorte. Funzionali, di design e di buon augurio, cosa si può volere di più!
  • Portiamo un tocco scandinavo nella camera dei più piccoli con il porta lettere Wallpanel di Menu. Realizzato con  feltro sintetico, legno e gomma, questo pannello da muro è facile da appendere e da usare. Perfetto anche per noi grandi.
  • Per ricordarci le date di consegna di un compito è molto utile la lavagna Brain Storming magnetica di Designobject.it. Un pannello metallico serigrafato dotato di krokkini, cioè degli accessori magnetici dotati di calamita sia nella parte da attaccare al pannello, sia nella parte finale. Quest’ultima e’ formata da un filo di acciaio alla cui estremità si trova l’altra calamita dove inserire la foto o un messaggio.
  • Dove riporre le penne e le matite? Perchè non usare Barking Pen Holden di Jauku Design? Un simpatico bassotto in legno di betulla rallegrerà la scrivania e sarà l’invidia di tutti i compagni di scuola.

accessori per scrivania per grandi
  • Su qualunque tavolo non deve mai mancare un mazzo di fiori,  meglio se freschi, ma anche quelli del caricabatterie solare Sunshine di XD Design vanno bene. I fiori sono 5 pannelli solari integrati che grazie alla batteria al litio da 2600mAh consentono di accumulare energia e di trasferirla al vostro cellulare o al vostro tablet. Questo caricabatterie è realizzato in Resound® (40% PLA, 60% ABS), con base in metallo spazzolato.
  • Se avete sempre problemi a ricordarvi dove avete messo le chiavi e perdete minuti preziosi la mattina a cercarle, perchè non risolvere il problema con il portachiavi Passerotto Duo di Qualy? Un dolce portachiavi da appendere al muro costituito da due uccellini che, oltre ad essere un oggetto d’arredo, può essere usato come fischietto per le emergenze!
  • Tornate a casa stanche da lavoro dove riponete i vostri gioielli? Nello svuotasche o sul comodino? Perchè non sul bel Leaf Dream Jewlery Organizer di Jauku Design? Si tratta infatti di un portagioielli realizzato con legno naturale ed ecologico che dispone di 12 rami per ospitare orecchini, anelli e bracciali. 
  • Ti perdi le chiamate del tuo iPhone perchè sei concentrato sul lavoro? Adotta un amplificatore Megaphonemini di en&is Design. L’amplificatore passivo portatile in ceramica ha una forma studiata per ottimizzare al meglio l’uscita del suono; potrete portarlo con voi per ascoltare musica a casa di amici o all’aperto. Questo amplificatore è compatibile con iPhone 2G, iPhone 3G/3GS, iPhone 4/4S, iPhone 5/5C/5S e iPod Touch (dalla seconda generazione in poi).
Articolo visto da: 4
Total
0
Shares
Share 0
Tweet 0
Pin it 0
Related Topics
  • cameretta
  • caricabatterie solare
  • cestini
  • contenitori
  • fermalibri
  • giocattoli
  • lego
  • lovethesign
  • portagiornali
  • sacche rollbag
  • scatole di latta
  • stile nordico
Articolo Precedente

Malaga: che mix!

  • 23 Giugno 2014
View Project
Articolo Successivo

Nidi per i piccoli

  • 26 Giugno 2014
View Project
Post che potrebbero interessarti
birdie monitor aria
View Project
  • 24
  • 2 min

Birdie monitora la qualità dell’aria

  • 28 Novembre 2023
ROBIN un progetto di DE CASTELLI per DILMOS, disegnato da ALESSANDRA BALDERESCHI
View Project
  • 45
  • 1 min

Robin: un tavolo da favola

  • 24 Novembre 2023
Céramique-Ronan Bouroullec-Flos
View Project
  • 20
  • 2 min

Céramique: perfetto connubio matericità e funzionalità

  • 8 Novembre 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arredamento facile
© 2018 ARREDAMENTOFACILE ALL RIGHTS RESERVED.
Social Links
Facebook 2K
Twitter 2K
Instagram 3K
Pinterest 3K
Logo di Arredamento Facile
Arredamento Facile vi fa scoprire tutte le ultime tendenze dell'interior design nel settore della casa e dell'arredamento.
Pagine
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookies policy
  • Privacy Policy

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.