Navigation Menu

Quattro piante per una ristrutturazione

La decisione di ristrutturare una casa che abbiamo intenzione di comprare è una scelta dettata dalle nostre esigenze; vogliamo, infatti, che la nostra prossima futura dimora sia il più possibile simile a quanto abbiamo sempre sognato, che abbia tutte le caratteristiche che abbiamo sempre desiderato, che sia idonea al nostro stile di vita e alle necessità della nostra famiglia.

paletta colori

Da poco sono in vendita due appartamenti nel nostro palazzo, uno proprio sotto la nostra casa e uno due piani sopra; questo ci ha permesso di sbirciare in casa dei nostri vicini e di vedere come loro abbiamo modificato la pianta originale per adattarla alle loro esigenze. Questo palazzo è degli anni '50 e, come potrete notare dalle piante qui sotto, le modifiche non sono evidenti, ma piccole correzioni planimetriche che hanno consentito alle famiglie di sfruttare al massimo lo spazio a loro disposizione.

quattro piante di un appartamento

Analizziamole una per volta partendo dalla pianta originale, mantenuta intatta in alcuni piani, che prevedeva un ampio ingresso, due camere da letto, un salotto con balcone, una cucina e un bagno stretto e lungo con affaccio sul cortile condominiale.

pianta appartamento

Questa è la pianta di casa nostra: come si può notare, abbiamo deciso di dividere il bagno per ottenerne due più piccoli, a nostro avviso indispensabili quando in famiglia si è in quattro. Abbiamo spostato l'accesso alla cucina dal salotto e costruito un piccolo, ma molto utile, ripostiglio nell'ingresso in modo da sfruttare al meglio lo spazio presente.

pianta appartamento

Analizziamo adesso la pianta di uno dei due appartamenti in vendita. Come potete notare dall'immagine riportata qui sotto, la cucina è stata ampliata per potervi inserire un angolo relax composto da un divano e una tv a parete. Il salotto è diventato la camera da letto per uno dei due figli mentre nell'ingresso è stata costruita una nicchia da utilizzare come ripostiglio. Dato che questa famiglia ha due figli, un maschio e una femmina, la loro esigenza principale era quella di avere una camera singola per ciascuno di loro a discapito, quindi, della zona relax. Sarà stata proprio la mancanza di uno spazio da adibire a salotto ad aver spinto la famiglia a voler cambiare casa?

pianta appartamento

L'ultima pianta ha lasciato la disposizione originale quasi del tutto intatta a meno dell'eliminazione della parete che divideva l'ingresso da una delle due camere da letto. Ora questo spazio è adibito a salotto/zona pranzo, luogo dove convivono divano e tavolo da pranzo. L'esigenza primaria di questa famiglia era quella di avere un ampio spazio dove poter accogliere e intrattenere amici e parenti.

pianta appartamento

Trovo davvero molto interessante come si possa, in base alle proprie necessità ed esigenze, modificare la pianta di un appartamento giungendo a quattro diverse soluzioni. E voi come avete modificato la pianta di casa o come intendete modificarla? Speriamo che questo post vi sia piaciuto e vi abbia fornito qualche utile indicazione per le scelte che, alcuni di voi, andranno a fare a breve.

0 commenti: