L’estate è ormai alle porte e con lei arriva la voglia di mare, di stare all’aperto e di passeggiare nella natura. Gli stimoli che ci vengono dalle piante in pieno rigoglio vegetativo, dai frutti maturi e dallo stare all’aperto potete portarli anche dentro la vostra casa utilizzando, per la scelta di arredi e complementi, i colori di tendenza dell’estate 2022.
I trend cromatici di questa calda estate richiamano la natura circostante ed il paesaggio (sia esso un bosco o una spiaggia); sono sfumature fresche ed allegre che vanno dal rosa chiaro al blu elettrico, dal color caffè al turchese.
Per un restyling di pareti e complementi di una casa al mare, consigliamo di puntare sul colore verde acqua per le pareti, abbinato al blu dei complementi, oppure scegliere una sfumatura di turchese per dipingere i muri di un’abitazione arredata in stile moderno, da abbinare, creando un delizioso contrasto, con un parquet in legno e battiscopa bianchi, oppure usarlo come colore d’accento per piccoli dettagli, come vasi e soprammobili. Queste tinte vivaci e fresche vanno sempre abbinate a dei colori neutri come il bianco, il beige, il grigio e il tortora.
Sia che andiate a sostituire dei semplici complementi, oppure arredi più ingombranti e costosi o l’intero pavimento della vostra casa, ricordate di scegliere prodotti realizzati con materiali di qualità da brand attenti sia al design che alla sostenibilità.
Sullo shop online di Terratinta potrete trovare quanto prima citato con una vasta offerta di piastrelle artigianali, rivestimenti per pareti dai colori neutri e multicolore, con effetti 3D e marmo, tavoli, sedie e complementi d’arredo.
Se volete effettuare un relooking della vostra casa di montagna, i colori dell’estate sono ispirati a quelli del bosco. Tra le tonalità di tendenza per l’estate 2022 c’è il marrone freddo che ricorda il cioccolato al latte e i chicchi di caffè. Questo colore si adatta a qualsiasi stanza e a ogni stile; è facile abbinarlo ad altre tinte, come il verde bosco o acido, da inserire in casa sotto forma di complementi, decorazioni da muro o punti di colore acceso che ravvivano il legno delle pareti, delle pavimentazioni o dei mobili.
Se amate i colori accesi potete ravvivare l’abitazione con i colori dei fiori di stagione: quindi via libera al giallo, sia chiaro che mostarda, per portare vitalità in un ambiente neutro e spento. Spazio anche al rosso corallo per dare energia e buonumore ad ogni stanza attraverso un complemento o un arredo in tinta, e al rosa acceso che infonde positività e allegria ed è molto versatile: potete infatti utilizzarlo per le pareti, negli arredi o solamente per piccoli dettagli.
Tutte le tonalità che abbiamo fino ad ora elencato potete utilizzarle anche per una casa di città, per ricordarvi che l’estate è fuori ad attendervi ogni giorno della settimana. I colori iconici per l’estate sono il verde acqua, il verde acido, il rosa acceso e il viola. Per Pantone la nuance 2022 è Very Peri una tonalità proprio di viola che infonde serenità e speranza.
Se state pensando di ristrutturazione qualche ambiente della vostra casa, tenete conto dei nostri suggerimenti, le tinte che vi abbiamo segnalato le potete usare per qualsiasi tipo di complemento d’arredo oppure per dare un tocco di colore alle pareti. Ricordate che se il colore che vi piace è molto acceso o particolarmente vivace, è preferibile utilizzarlo per punti di colore da inserire nei rivestimenti dei bagni o della cucina o per i pavimenti. Potete invece sbizzarrirvi con i complementi d’arredo, anche perché questi li potrete sostituire con l’arrivo dell’autunno, scegliendo nuovi tinte.